L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

La spinta verso l’arte o meglio, verso la creazione di qualcosa che fino a poco prima non c’era, ha dato il senso compiuto alla mia vita. La mia formazione comincia con lo studio delle lingue ma con l’aspirazione di diventare interior designer. Parto per Parigi. Al rientro mi iscrivo al liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Da qui esco con due lauree, una in pittura e l’altra in decorazione, impegnandomi anche in prima linea a far ottenere il livello universitario alle istituzioni artistiche. Vengo poi eletta al CNAM (Consiglio Nazionale alta formazione Artistica e Musicale) proprio per definire i decreti applicativi della Legge.
La prima tesi di laurea è sull’arte terapia, altro mondo affascinante quanto allora sconosciuto, che mi porta anche ad abbozzare, anni dopo, mentre insegno alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), un progetto di corso accademico di primo livello in Arte Terapia.

Il mio valore aggiunto

Sono una digital project manager con un’innata anima artistica e una forte connotazione organizzativa, entrambe coltivate nel tempo. In molti progetti che ho seguito infatti ho svolto attività di direzione artistica e di gestione strategico-operativa.

Alcune esperienze

Ho organizzato diversi eventi, commerciali e culturali, concorsi di pittura e scultura, anche per il Comune di Milano. Ho gestito molti progetti di comunicazione di diverso tipo: grafica, marketing ed eventi. Dal 2005 mi occupo anche di progetti di comunicazione online, tra cui i più importanti sono la digitalizzazione delle centrali termiche e patrimonio ALER Milano e il registro dei pazienti con malattie neuromuscolari finanziato da Telethon e molti siti internet SEO.

I miei articoli

Come funzionano i motori di ricerca?

Come funzionano i motori di ricerca?

Come funzionano i motori di ricerca. Come funziona il motore di ricerca Google? Oggi voglio affrontare un argomento importantissimo, a cui non pensiamo troppo in modo razionale. Riflettiamo su come usiamo i motori di ricerca. Ovvero,  su come usiamo Google. Ormai...
Come funziona il brand placement

Come funziona il brand placement

Il product placement è una sofisticata tecnica di comunicazione che consiste nel posizionare e integrare un prodotto o un brand all’interno di un contesto narrativo cinematografico o televisivo, uno spettacolo teatrale, un romanzo, una canzone, un video, sui social....
Quanto costa un sito internet?

Quanto costa un sito internet?

Quanto costa un sito internet? Domanda da un milione di dollari. E’ come chiedere quanto costa un’auto! Vuoi una Fiat 500 o una Lamborghini? O quanto costa una casa: ci sono i monolocali, i bilocali, i trilocali ecc, con balconi, terrazzo e così via. Quando mi viene...
Cosa significa fare fundraising

Cosa significa fare fundraising

Fundraising per il no profit: 5 attività fondamentali (che quasi nessuno fa) Abbiamo già parlato di perché fare fundraising e di come farlo bene. Ora vorrei entrare un po’ più nel dettaglio di cosa significa fare fundraising, per un ente no profit, dal punto di vista...
La composizione cromatica

La composizione cromatica

Accordi che creano identità e carattere: creare la composizione cromatica significa accostare due o più colori in modo che il loro accordo di insieme abbia un’espressione caratteristica. Nulla è lasciato al caso. Assumono un’importanza strategia e sono...
Fare branding. Ok, ma cosa vuole dire?

Fare branding. Ok, ma cosa vuole dire?

Il brand è il patrimonio simbolico che viene evocato da un logo È un concetto che vale per le aziende, per le associazioni, per i territori, per le città, per i personaggi pubblici, per un partito politico. È una regola che si applica in ogni campo: culturale,...
Contrasto dei complementari

Contrasto dei complementari

Si definisco complementari 2 colori i cui pigmenti mischiati fra loro danno un grigio-nero neutro. Dal punto di vista fisico si dicono complementari due luci colorate allorché la loro miscela dà una luce bianca. I complementari costituiscono una coppia singolarissima....