SEO – Search Engine Optimization

Come arrivano le persone al tuo sito? Attraverso la ricerca diretta digitando www.iltuosito.it ma devono sapere che esiste; attraverso una ricerca sul motore che dà come risposta una pagina del tuo sito; da un post sui social. Semplice in apparenza ma senza una strategia e una serie di tecniche da applicare con perizia non si ottiene il risultato. Ottenere il posizionamento di un sito è un lavoro complesso che richiede competenza e pazienza ma porti vantaggi che durano nel tempo.

Che cos’è, come funziona e a che cosa serve la Seo

Una guida rapida e completa per capire che cos’è davvero la Seo, come si fa e a che cosa serve: ecco come si promuove la visibilità di un sito web.

Motori di ricerca, l’importanza del posizionamento… e della posizione

Come funziona la local Seo e quali sono gli aspetti principali di una strategia vincente? Ecco i chiarimenti di cui hai bisogno per “vincere” Google.

Seo, le direttive di Google per ottimizzare i contenuti

Google fornisce numerosi consigli per ottimizzare un sito: scopriamo quali sono le direttive di Mountain View per migliorare il posizionamento delle pagine.
Siti professionali per aziende

Siti web professionali per aziende per aumentare clienti

Digital marketing per un’azienda di riparazioni elettrodomestici

Progetto in corso e caso studio sempre aggiornato

I dati riportati fanno riferimento al periodo di tempo dal 1 maggio 2019 al 29 febbraio 2020.
  • 775 richieste totali, di cui 286 moduli compilati e 489 telefonate
  • da traffico organico 210 richieste di cui 89 form e 121 telefonate
  • 399 richieste da traffico pubblicitario + 92 telefonate direttamente dagli annunci
  • e solo nell’ultimo trimestre 292 telefonate che arrivano dalla scheda locale di Google My Business
775+92= 867 + una media di 3 telefonate al giorno direttamente dalla scheda Sono quasi 4+3= 7 richieste al giorno

Risultati ottenuti con il sito web professionale e attività di SEO

Come già detto l’obiettivo di un sito web dovrebbe essere sempre quello di generare più contatti che siano richieste di informazioni o acquisti diretti: in questo caso richieste di assistenza per la riparazione di elettrodomestici. Per raggiungere questo scopo abbiamo lavorato di posizionamento SEO organica su parole chiavi come quelle che puoi vedere in questo grafico e che abbiamo posizionato in prima pagina. Sono solo alcune.
VRV Service è il centro di assistenza ufficiale del Gruppo Candy – Hoover e Hisense che opera nel territorio milanese. La proprietà, consapevole che oggi se non si opera bene online non si può essere competitivi, ha deciso di avviare un progetto per garantire la presenza online penetrante per aumentare le richieste di assistenza. Siamo partiti dall’individuare i punti di forza e debolezza per delineare i valori del brand e disegnare la comunicazione visiva partendo dal logo. Un punto di partenza utile per definire la strategia di web marketing a lungo periodo con l’obiettivo di aumentare la percezione del marchio e differenziarsi dalla concorrenza, che in questo settore è molto forte. E soprattutto di aumentare le richieste di assistenza: in termini tecnici lead generation. E quindi di aumentare il business! Innanzitutto abbiamo rifatto il sito: un sito internet professionale implementato con tutte le caratteristiche tecniche richieste dal principale motore di ricerca Google.

Cosa abbiamo fatto

Quindi abbiamo lavorato su 5 fronti:
  • branding;
  • una comunicazione visiva semplice e chiara;
  • un nuovo sito web professionale;
  • SEO, posizionamento del sito su parole chiavi in target con il suo settore;
  • SEA, la pubblicità su Google con campagne Ads mirate.
Per avere più clienti bisogna essere là dove loro ti cercano nel momento in cui hanno un guasto al loro apparecchio: nella prima pagina di Google, il motore di ricerca più noto.

Risultati ottenuti con le campagne pubblicitarie su Google

Tutte le pagine del sito sono strutturate come delle landing page così da facilitare la rapida lettura da parte dell’utente e la conseguente conversione. Abbiamo impostato un gruppo di annunci dinamici ottenendo 399 conversioni tra telefonate (92 dagli annunci in serp) e compilazione di form sul sito. Un CTR, tasso di conversione del 11,50% e un costo a conversione di € 3,69.

Report di Google Analytics

Complessivamente il sito web professionale, ben strutturato e dialogante con il motore di ricerca e una strategia di Search Engine Marketing ha portato del 1 maggio 2019 al 29 febbraio 2020 ad avere 775 richieste di assistenza, di cui 286 richieste compilando il form e 489 telefonate con il traffico organico. Queste sono le conversioni che si possono tracciare con certezza. Restano escluse dai conteggi le persone che hanno trovato con una ricerca da desktop e hanno chiamato da telefono fisso. Tradotto sono circa 3-4 richieste al giorno.

Local SEO – Google My Business

Quando il nostro potenziale cliente cerca sul motore di ricerca, oltre alle pagine dei siti internet, trova anche le schede delle attività che Google mette a disposizione. Curare anche questo posizionamento può portare vantaggi all’attività.
Attività precedenti Dal 2015 al 2018 le attività erano indirizzate verso una landing page dedicata in cui apparivano tutte le società di riparazione ufficiali lasciando al cliente l’onere di scegliere a quale rivolgersi. Infatti non portava risultati apprezzabili. Noi l’abbiamo trovata e forzato il cambiamento rifacendo una landing page con un solo numero di telefono. I risultati erano aumentati ma non aveva convinto tutti gli attori in campo. Dall’inizio del 2019 abbiamo lavorato esclusivamente per VRV Service.

Cosa sono i siti internet e perché bisogna averne uno performante

Un sito web è al centro della comunicazione online. Per questo motivo deve essere un sito web professionale, realizzato tenendo in considerazione le linee guida di Google e deve dare un’esperienza positiva agli utenti. I contenuti devono essere scritti pensando agli utenti e sulla pagina gli elementi devono essere posizionati in modo da accorciare e facilitare l’azione che porta l’utente a richiedere di mettersi in contatto attraverso la compilazione del modulo di contatto o telefonare oppure anche di comprare. Per questo il sito web deve essere studiato da un professionista competente in user experience ed essere un SEO specialist. La grossa opportunità che offre il digital marketing è il tracciamento quasi perfetto di ogni azione e conversione. Ogni report al cliente deve avere queste informazioni che sono le uniche importanti.

Azioni di marketing online

SEM – Search Engine Marketing

Per essere trovato il sito web deve essere indicizzato prima e posizionato poi: ovvero i complessi sistemi algoritmici di Google devono classificare in alto alla sua lista, le pagine del tuo sito e restituirle come risultato migliore quando i tuoi potenziali clienti ti cercano. Una serie professionali di attività portano a questo risultato.

SEO – Posizionamento sui motori di ricerca

Il tuo sito può essere bello e “apparentemente professionale” quanto vuoi ma se le persone non riescono a raggiungerlo perché invisibile non ti porterà molti risultati. La SEO, Search Engine Marketing, è una delle attività fondamentali e continuative da svolgere.

SEA – Pubblicità

Search Engine Advertising. Gli annunci a pagamento consentono di aumentarne la visibilità e le richieste di contatto. Questo caso studio è un esempio dei risultati che otterrai affidando a Sofonisba la tua strategia di digital marketing.

Risultati zero

Sito divulgativo per prodotti a base di canapa

Progetto in corso e caso studio sempre aggiornato

I dati riportati fanno riferimento al periodo di tempo dal 1 ottobre 2019 al 25 marzo 2020.
  • 2.882 clic sui prodotti, di cui 2.709
  • 2.259 sessioni con eventi
  • 15.484 visite di cui 14.062
  • 6,5% di vendite (rapporto clic/vendita)

Cosa abbiamo fatto

Quindi abbiamo lavorato su 5 fronti:
  • branding;
  • una comunicazione visiva semplice e chiara;
  • un sito web professionale SEO;
  • SEO, posizionamento del sito su parole chiavi in target con il suo settore;
  • pagina Facebook

Attività di SEO

Il punto di partenza per essere online è avere un sito internet che risponde a tutti i criteri tecnici che rispondono alle linee guida di Google. In breve:
  • parole chiave strategiche
  • struttura del sito
  • cache
  • codice ottimizzato
  • contenuti
  • usabilità
  • velocità di caricamento
  • immagini leggere
  • link interni, in ingresso e in uscita
  • anzianità del dominio

Analisi e monitoraggio costanti

Messo online il sito è solo il primo passo delle attività: non è sufficiente! Quali sono i fattori base da monitorare per sapere se il sito ha successo?
  • numero di visite
  • con quali keyword
  • frequenza di rimbalzo
  • obiettivi
  • eventi
In quanti hanno telefonato? Quante volte è stato compilato il form? In questo caso da quale link e in quale pagina il visitatore è uscito per entrare nel market place e comprare il prodotto? Quale prodotto?

Monitorare le vendite

L’obiettivo finale, come per ogni attività, è tenere monitorate le vendite e questo è possibile direttamente sui network. Ma il successo è dato dal rapporto tra link in uscita e vendite effettuate. C’è anche da considerare il fattore “brand di chi vende” e “costo del prodotto”.

Risultati zero

Quanto è utile essere primi dei primi nella classifica di Google? A sentire certe campane, poco. La nostra esperienza è diversa e certifica che da un risultato zero non solo le visite aumentano ma aumentano le vendite di quella pagina.

Che cos’è la SEO (e a che cosa serve, soprattutto)

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Antonella Colombo

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Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

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