Cosa dicono i clienti.

I vostri commenti, la  migliore testimonianza

Francesco Alberoni

Sociologo

Cara Antonella, innanzitutto complimenti per il suo marchio “Sofonisba”.
Noi tutti le siamo molto grati perché in poco più di un’ora ci ha spiegato con grande chiarezza i principi fondamentali del posizionamento su Google. 
Lo ha fatto adattandosi alla nostra ignoranza, noi l’abbiamo ascoltata attentamente e oggi cerchiamo di applicare quotidianamente i suoi consigli. 
Con i miei più vivi complimenti.

Mario Giacomo Dutto

Già Direttore Scolastico Regione Lombardia

Reinventare il codice per parlare di educazione e scuola è una corsa in salita. Un’impresa importante che mi pareva, tuttavia, impraticabile. Troppo distante il discorrere convenzionale di scuola dal linguaggio del web. Troppo elevato il rischio nel ricorrere al web per esprimere concetti e argomenti culturali. Antonella Colombo mi ha indicato la strada e fornendomi allo stesso tempo i suggerimenti professionali per attrezzarla. Sono ai primi passi e intendo continuare ad avvalermi dell’esperienza di Sofonisba cui devo la struttura chiara e leggibile del blog e, soprattutto, le chiavi di accesso al mind set della comunicazione in rete. Grazie Antonella.

Claudio Santarelli

Segretario Libera Associazione Forense

Antonella Colombo, ha creato il sito internet della Libera Associazione Forense.

La sua professionalità e l’attenzione alle esigenze di una categoria come quella della libera professione dimostra che è possibile un modo nuovo non solo di rapporti tra i legali ma anche di comunicazione del modo di “essere un legale”.

La sua costante disponibilità ha fatto in modo che sicuramente il rapporto possa avere una sicura continuità con l’Associazione e che possa diventare un punto di riferimento per la comunicazione anche di altri soggetti associativi forensi.

Filomena Troiano

Presidente, InConTra Cooperativa Sociale Onlus

Ringrazio Antonella Colombo che ha saputo interpretare graficamente quanto da noi richiesto. Il sito, grazie al suo contributo, rispecchia in maniera esaustiva l’idea della nostra cooperativa, consentendo, a chi lo visita, di ben comprendere la realtà di InConTra.

Mariangela Padalino

Candidata al Senato della Repubblica – 2018

Antonella Colombo mi ha sbalordita per la sua professionalità e puntualità. Ha progettato e realizzato il mio sito dallo stile semplice ma unico e ogni volta che lo apro mi piace sempre di più! Antonella ha avuto la pazienza di accompagnarmi in questa esperienza, per me un po’ faticosa perché non ho la matrice tecnologica: lei però mi ha spiegato bene ogni passaggio. Il valore aggiunto di Antonella è stato quello di aver capito in pochissimo tempo chi sono e cosa volevo dal progetto web. Grazie Antonella! Grazie sofonisba! Unica pecca? A volte Antonella è simpaticamente brontolona perché è esigente ma visti i risultati e la sua simpatia lasciamola brontolare.
Un punteggio da 1 a 100? 99,9 periodico!!!!

Paola Cerullo

Avvocato

Antonella Colombo, ha creato il mio sito internet con professionalità, creatività e grande attenzione alle mie esigenze personali e ai toni e contenuti peculiari della mia professione. È curiosa, sempre interessata alle novità del suo settore in continua evoluzione, che le forniscono occasione di nuove idee e soluzioni, suggerite con garbo e intelligenza ai clienti. È molto disponibile e instaura rapporti di collaborazione amichevoli e duraturi.

Renato Pocaterra

Segretario Generale Centro Clinico NeMO

Considerata la positiva esperienza in AriSLA, abbiamo continuato la nostra collaborazione con Sofonisba per intraprendere un nuovo e stimolante progetto. Antonella Colombo ha infatti accompagnato e coordinato il team del Centro Clinico NeMO nella realizzazione grafica del primo Bilancio Sociale. È stato un incontro molto arricchente dal quale è nata e si è sviluppata una positiva collaborazione.
Antonella Colombo ha saputo affiancare il team di lavoro con grande professionalità ed entusiasmo, riuscendo a cogliere pienamente i nostri valori e la nostra l’identità e dimostrando grande sensibilità.
Dalla fase di ideazione del Bilancio Sociale alla fase di realizzazione, numerosi sono stati i momenti di confronto e di scambio. Questi si sono dimostrati molto arricchenti e hanno permesso di acquisire strumenti e conoscenze molto utili per l’attività del Centro.
Per questo ringraziamo Sofonisba e, in particolare, Antonella Colombo per la preziosa collaborazione, per la pazienza dimostrata e la passione trasmessa.

Stefano Pillitteri

Candidato al Comune di Milano 2016

Antonella Colombo, ha curato la mia campagna elettorale alle consultazioni amministrative del 2016. Sono tutt’altro che un neofita ma avevo, comunque, bisogno di un’assistenza a 360 gradi con un focus particolare sulla comunicazione anche online. Si è partiti dall’elaborazione di un sito personale che veicolasse un grande volume di contenuti in chiave “smart” ma evitando, con attenzione, banalizzazioni che andassero a discapito della loro concretezza. Il tutto in una veste grafica fresca e con una totale integrazione con i social su cui concentrare l’advertising. Un’assistenza di natura strategica ma anche calata nel “day by day” di un lasso di tempo estremamente serrato in cui è indispensabile riparametrare, in tempo reale, il proprio messaggio sulla base delle suggestioni quotidiane date dalla cronaca, dal comportamento degli altri candidati e da tutta una serie di fattori non sempre prevedibili.  In questi casi la professionalità è necessaria ma non sufficiente. Serve anche empatia. Devo dire che nessuna delle due ha difettato. Ma tutt’altro.

Ornella Gamacchio

Direttore del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana

Sofonisba ha aiutato il Circuito Città d’Arte nel percorso di rinnovamento della propria immagine, avviato nel 2016. Con Antonella Colombo abbiamo sviluppato una brochure decisamente innovativa rispetto al nostro passato, ad alto impatto visivo. Con gusto e sensibilità ha scelto le immagini più rappresentative delle nostre città e ha confezionato un prodotto che riscuote sempre successo ovunque lo presentiamo: fiere, eventi o IAT.  Freschezza ed eleganza caratterizzano anche le altre comunicazioni sviluppate insieme, come i messaggi d’auguri per il nostro pubblico e le cartoline promozionali.

Anna Ambrosini

Fondazione Telethon Direzione Scientifica Responsabile Area Programmi di RicercaVicepresidente Associazione del Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari

La prima piattaforma web di raccolta dei dati dei paziente con malattie neuromuscolari. Due parole per descrivere la collaborazione di Antonella Colombo e il suo staff di Sofonisba con l’Associazione del Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari e con Fondazione Telethon: professionalità e sensibilità. Professionalità. È stata espressa nello sviluppo di una piattaforma web di raccolta e gestione di dati sensibili all’avanguardia. Il Registro risponde in maniera rigorosa ai requisiti legali ed etici. Sensibilità. Antonella ed il suo staff hanno saputo interpretare il bisogno delle associazioni e rispondere con delle proposte creative. Ci hanno accompagnato con amicizia nel cammino percorso insieme. Quanto predisposto per noi dallo staff di Sofonisba ha costituito una solida base su cui far crescere nuove iniziative e sviluppare nuove idee e anche se non è più stato possibile continuare la collaborazione, questo rimarrà come pietra miliare del nostro lavoro.

Francesco Almini

Energy Manager ALER, Aler – Azienda Lombarda di Edilizia Residenziale

Dal 2009 Sofonisba ha avviato una sistematica e articolata pianificazione per l’adeguamento complessivo dell’infrastruttura informatica locale. Ha informatizzato dati, documenti e procedure dotando CSI Compagnia Servizi Integrati – Società spinn off di ALER, di un’applicazione web personalizzata e costruita su misura: l’Heat manager App. Sofonisba, con la propria conoscenza informatica ha affiancato i tecnici ed ha quindi realizzato l’applicazione web messa a punto ad hoc. Concepita come un unico progetto complessivo è costituita da moduli in grado di gestire diverse attività: gestione dati, ricezione e gestione delle segnalazioni di guasto, protocollo informatico, motore documentale.

La peculiarità è che tutti i dati introdotti sono riconducibile ad un’unica fonte di dati coerenti tra essi, soddisfacendo le differenti esigenze connesse al ruolo degli utilizzatori. L’Heat Manager App (HMA) cataloga tutte le informazioni generali del patrimonio immobiliare, degli impianti di riscaldamento e di tutte le sue componenti tecniche e anagrafiche creando un parallelismo reale tra l’organizzazione dei dati catalogati nel software e la realtà. Le informazioni sono sempre sotto controllo, costantemente aggiornate ed è possibile esportarle e manipolarle. A titolo esemplificativo si possono organizzare dati anagrafici, energetici, apparecchiature impiantistiche con i relativi documenti; pratiche Vigili del Fuoco, INAIL, Enti locali; anagrafica fornitori e relativi contratti e molto altro. Informazioni e documenti quindi sempre disponibili, a livello aziendale, customizzabile nell’interfaccia e gestibili in proprio, con differenti livelli gerarchici di account.

Maria Teresa Vavassori

Candidata sindaco a Gaggiano alle elezioni amministrative 2014

Colgo l’occasione per condividere la mia esperienza di collaborazione con Antonella Colombo. Voglio ringraziarla per la professionalità, la determinazione e la passione che ha dimostrato durante la gestione della mia campagna elettorale per le amministrative 2014. Ha portato, infatti, valore aggiunto alla mia squadra sia nell’ambito delle arti grafiche che nella gestione dell’immagine e della comunicazione. L’attenzione e la cura dei dettagli è stata essenziale nella preparazione degli incontri pubblici così come per il materiale, la scelta dello slogan e i colori utilizzati.

Renato Pocaterra

Segretario Generale AriSLA

Comunicazione visiva di Fondazione AriSLA: i primi passi. Antonella Colombo ha saputo affiancare i primi passi di Fondazione AriSLA con il giusto approccio e la corretta sensibilità. Ha accompagnato lo sviluppo dell’immagine dell’Agenzia per la ricerca sulla SLA con entusiasmo e professionalità. Ci ha aiutato a creare una nostra “identità” facilmente riconoscibile sia per la Fondazione che per l’annuale evento internazionale a cui partecipano i ricercatori sulla SLA di tutto il mondo. Sofonisba è riuscita a cogliere ed interpretare i bisogni di comunicazione di una Fondazione che stava iniziando a farsi conoscere. Ha usato un linguaggio ed un “tratto grafico” nuovi, che hanno saputo parlare ai nostri differenti target. Insieme abbiamo sviluppato il sito dedicato ai ricercatori internazionali sulla SLA. Un grazie di cuore a tutto il gruppo di Sofonisba: le lunghe riunioni con AriSLA davanti a bozze grafiche, progetti web, computer… e caffè ci hanno fatto conoscere un team di professionisti mosso anche dalla passione per la nostra causa!