Cos’è un evento? Un efficace strumento di marketing

Il modo migliore per far parlare di te e coinvolgere il tuo pubblico? Organizzare un evento, dal vivo o in diretta streaming.

Quel che conta è avere un messaggio da comunicare senza trascurare nessun dettaglio: dalla progettazione all’organizzazione, fino alla comunicazione più efficace.

Cos’è un evento?
Un efficace strumento di marketing

Il modo migliore per far parlare di te e coinvolgere il tuo pubblico?
Organizzare un evento, dal vivo o in diretta streaming.

Quel che conta è avere un messaggio da comunicare senza trascurare nessun dettaglio: dalla progettazione all’organizzazione, fino alla comunicazione più efficace.

Eventi e convegni

Organizzare un evento è il modo migliore per far branding, per far capire in maniera diretta, efficace e immediata chi sei e cosa fai.
Oltre a questo, un evento mette in campo doti organizzative, di collaborazione e aiuta a individuare tra i tuoi dipendenti e/o partner quelle persone che possono costituire una squadra su cui contare nel tempo.

Gli ingredienti per creare un evento di successo sono tanti. Innanzitutto bisogna avere capacità progettuali e organizzative, ma non solo: bisogna prestare una grande attenzione alla comunicazione visiva, verbale e non verbale.
E ancora: bisogna avere doti di empatia, capacità di ascolto, di analisi e sapere, in molti casi, anticipare le esigenze.
Un evento che sia un convegno, una giornata di formazione o un lancio di un prodotto, infatti, nasce molto prima che si decida una data e una location. Nasce da un’esigenza del pubblico o dell’azienda o professionista verso il suo pubblico, da un argomento che si vuole trattare in maniera esaustiva o da un approfondimento che si vuole fare in merito a una tematica di attualità.
I partecipanti vanno coinvolti fin dall’inizio, seguiti e ascoltati in ogni momento: da quando manifestano il primo interesse, durante l’evento stesso, ma anche a giorni di distanza dalla fine per ricordare l’esperienza positiva e trarne il massimo beneficio con video, slide e strumenti vari.
Accompagnarli in questo “customer journey” nel migliore dei modi è il segreto per far sì che i partecipanti parlino bene di te anche a distanza di tempo, diventando in questo modo promotori del tuo brand, dei “micro-influencer”. Che possono condividere la loro esperienza tramite i loro canali social, scrivendo recensioni, consigliando l’evento. Aumentando così il traffico sul tuo sito e sui tuoi canali, facendo crescere il tuo branding e generando così maggiori possibilità di vendita oltre che di successo per le edizioni successive.

 

Eventi di fund raising

Ogni evento di raccolta fondi è fondamentale per gli enti e le associazioni. Anche il più piccolo. Non bisogna sottovalutare le manifestazioni “familiari”, territoriali, parrocchiali, perché tante piccole donazioni possono fare la differenza. Per questo motivo, è importante essere organizzati e coerenti, avere una strategia organica di brand che coinvolga grafica, comunicazione e social media.

Eventi artistici e culturali

Concorsi di scultura e pittura, presentazioni, conferenze: anche la cultura va comunicata e organizzata, perché aumenti il valore. La strategia, ancora una volta, è fondamentale: tempi, budget, influencer, tutto deve essere progettato in modo che l’evento si trasformi in un’esperienza unica per ciascun partecipante.
Ogni tipo di evento, commerciale, no-profit, formativo, divulgativo efficace fa parlare di sé. Oggi, grazie a Internet e ai social media, questo vale ancora di più.

Cosa può fare Sofonisba per te

Dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione, Sofonisba ti accompagna in ogni fase di creazione, organizzazione, scelta della location, gestione dell’evento e del post evento. Questo grazie a strumenti online, alla grande esperienza nel creare e gestire eventi, alle doti di comunicazione che mettiamo in campo ogni giorno. Ti aiutiamo a individuare i canali più adatti per rendere unico qualsiasi appuntamento con il tuo pubblico.

Far parlare di sé.

Progetto, organizzo e rendo operativo il tuo evento.

Il metodo Sofonisba

Partiamo dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Da lì definiamo l’idea creativa, gli aspetti organizzativi a cominciare dalla scelta della location e dei servizi necessari: service audio e video, catering, gestione, desk, hostess, servizio fotografico e video, sito Internet o landing page, creazione e gestione evento su Eventbrite, creazione e gestione evento su Facebook, live tweeting durante l’evento e comunicazione social.

Oltre a creare strumenti che raccontino il tuo evento una volta che è finito: slide, presentazioni, video, storytelling, infografiche ecc…
Grande spazio ha per noi una comunicazione grafica curata che può fare la differenza: immagine coordinata, inviti, presentazioni, segnaletica dell’evento sono elementi che gli conferiscono un’impronta ben precisa e riconoscibile, unica.
Supervisioniamo ogni fase organizzative e gestionali dell’evento, soprattutto i rapporti con le persone.

Perché il successo di un evento si vede proprio da quanto le persone sono coinvolte durante e da quanto ne parlano dopo.

Quale evento pensi di organizzare e come posso esserti di aiuto?

Eventi commerciali e formativi

Commerciali e formativi

 

  • eventi corporate
  • eventi formativi sia online che offline
  • riunioni
  • cene aziendali
  • conferenze stampa
  • presentazioni
 

Fundraising

Fund raising

 

  • convegni
  • conferenze stampa
  • mostre
  • cene
  • spettacoli
  • gare e concorsi

Eventi artistici e culturaliArtistici e culturali

 

  • convegni
  • conferenze stampa
  • mostre d’arte
  • concorsi di pittura e scultura
  • sponsorizzazioni

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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