Eventi

Entra in contatto con il tuo pubblico

“La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?” Martin Luther King

Organizzare un evento e far parlare di sé

Organizzare un evento è il modo migliore per far branding, per far capire in maniera diretta, efficace e immediata chi sei e cosa fai. 
Oltre a questo, un evento mette in campo doti organizzative, di collaborazione e aiuta a individuare tra i tuoi dipendenti e/o partner quelle persone che possono costituire una squadra su cui contare nel tempo.

Gli ingredienti per creare un evento di successo sono tanti. Innanzitutto bisogna avere capacità progettuali e organizzative, ma non solo: bisogna prestare una grande attenzione alla comunicazione visiva, verbale e non verbale.
E ancora: bisogna avere doti di empatia, capacità di ascolto, di analisi e sapere, in molti casi, anticipare le esigenze.
Un evento che sia un convegno, una giornata di formazione o un lancio di un prodotto, infatti, nasce molto prima che si decida una data e una location. Nasce da un’esigenza del pubblico o dell’azienda o professionista verso il suo pubblico, da un argomento che si vuole trattare in maniera esaustiva o da un approfondimento che si vuole fare in merito a una tematica di attualità.
I partecipanti vanno coinvolti fin dall’inizio, seguiti e ascoltati in ogni momento: da quando manifestano il primo interesse, durante l’evento stesso, ma anche a giorni di distanza dalla fine per ricordare l’esperienza positiva e trarne il massimo beneficio con video, slide e strumenti vari. 
Accompagnarli in questo “customer journey” nel migliore dei modi è il segreto per far sì che i partecipanti parlino bene di te anche a distanza di tempo, diventando in questo modo promotori del tuo brand, dei “micro-influencer”. Che possono condividere la loro esperienza tramite i loro canali social, scrivendo recensioni, consigliando l’evento. Aumentando così il traffico sul tuo sito e sui tuoi canali, facendo crescere il tuo branding e generando così maggiori possibilità di vendita oltre che di successo per le edizioni successive.

Come finanziare l’evento

Organizzare un evento vuol dire anche trovare uno o più sponsor che contribuiscano a finanziarlo. Qualunque sia il tipo di manifestazione che si ha in mente di organizzare, non si può prescindere dalle risorse che possono essere messe a disposizione dagli sponsor: questi, ovviamente, non fanno beneficenza, ma si attendono un vantaggio, che può essere costituito da un aumento diretto delle vendite o da un ritorno di immagine che migliori la reputazione del brand. Quando un marchio decide di fare da sponsor può inseguire diversi obiettivi: entrare in contatto con una particolare tipologia di pubblico, farsi conoscere, presentare un nuovo prodotto, e così via.

Come si cerca (e come si trova) uno sponsor

Trovare uno sponsor non è semplice se non si dispone delle competenze e dell’esperienza necessarie: per individuare uno sponsor giusto occorre conoscere i suoi obiettivi e proporsi in modo tale da andare incontro alle sue attese. Quella che deve essere messa in atto è una vera e propria relazione di scambio, in virtù della quale un marchio garantisce a un’associazione, a un’organizzazione o a un singolo un sostegno di carattere economico per lo svolgimento di un’attività o un evento, in cambio di risultati concreti sotto il profilo della comunicazione e del marketing. La sponsorizzazione, quindi, è diversa dalla donazione, che viene effettuata senza che ci si attenda in cambio un vantaggio commerciale.

Sostegno economico, ma non solo

Non è detto che un evento possa ricevere da uno sponsor unicamente un sostegno di tipo finanziario: possono essere garantiti, per esempio, i servizi di telecomunicazione o la copertura sui media, ma anche attività di spettacolo e di animazione. Non di rado gli sponsor mettono a disposizione gadget e premi, ma essi possono fornire anche la location in cui l’evento va in scena, il catering o un supporto IT. Così, l’azienda che sceglie di sponsorizzare un evento consolida la propria immagine e beneficia di un miglioramento in termini di awareness; può approfittare dell’occasione, inoltre, per ottenere dati personali (in modo legale e dichiarato, ovviamente) e per vendere i propri prodotti o i propri servizi.

La gestione della sponsorizzazione

La professionalità di chi si occupa di event management con competenza ed esperienza è fondamentale per creare il punto di contatto tra l’evento e lo sponsor: bisogna comprendere di che cosa ha bisogno lo sponsor al fine di avanzare una proposta efficace e convincente.

Commerciali e formativi

  • eventi corporate
  • eventi formativi sia online che offline
  • riunioni
  • cene aziendali
  • conferenze stampa
  • presentazioni

Fund raising

  • convegni
  • conferenze stampa
  • mostre
  • cene
  • spettacoli
  • gare e concorsi

Artistici e culturali

  • convegni
  • conferenze stampa
  • mostre d’arte
  • concorsi di pittura e scultura
  • sponsorizzazioni

Eventi di fund raising

Ogni evento di raccolta fondi è fondamentale per gli enti e le associazioni. Anche il più piccolo. Non bisogna sottovalutare le manifestazioni “familiari”, territoriali, parrocchiali, perché tante piccole donazioni possono fare la differenza. Per questo motivo, è importante essere organizzati e coerenti, avere una strategia organica di brand che coinvolga grafica, comunicazione e social media.

Eventi artistici e culturali

Concorsi di scultura e pittura, presentazioni, conferenze: anche la cultura va comunicata e organizzata, perché aumenti il valore. La strategia, ancora una volta, è fondamentale: tempi, budget, influencer, tutto deve essere progettato in modo che l’evento si trasformi in un’esperienza unica per ciascun partecipante.
Ogni tipo di evento, commerciale, no-profit, formativo, divulgativo efficace fa parlare di sé. Oggi, grazie a Internet e ai social media, questo vale ancora di più.

Cosa può fare Sofonisba per te

Dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione, ti accompagno in ogni fase di creazione, organizzazione, scelta della location, gestione dell’evento e del post evento. Questo grazie a strumenti online, alla grande esperienza nel creare e gestire eventi, anche di fund raising, alle doti di comunicazione che mettiamo in campo ogni giorno. Ti aiutiamo a individuare i canali più adatti per rendere unico qualsiasi appuntamento con il tuo pubblico.

Il metodo Sofonisba

Partiamo dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Da lì definiamo l’idea creativa, gli aspetti organizzativi a cominciare dalla scelta della location e dei servizi necessari: service audio e video, catering, gestione, desk, hostess, servizio fotografico e video, sito Internet o landing page, creazione e gestione evento su Eventbrite, creazione e gestione evento su Facebook, live tweeting durante l’evento e comunicazione social.

Oltre a creare strumenti che raccontino il tuo evento una volta che è finito: slide, presentazioni, video, storytelling, infografiche ecc…
Grande spazio ha per noi una comunicazione grafica curata che può fare la differenza: immagine coordinata, inviti, presentazioni, segnaletica dell’evento sono elementi che gli conferiscono un’impronta ben precisa e riconoscibile, unica. 
Supervisioniamo ogni fase organizzative e gestionali dell’evento, soprattutto i rapporti con le persone.

Perché il successo di un evento si vede proprio da quanto le persone sono coinvolte durante e da quanto ne parlano dopo.

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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    Antonella Colombo

    Project manager

    Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

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