L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

La spinta verso l’arte o meglio, verso la creazione di qualcosa che fino a poco prima non c’era, ha dato il senso compiuto alla mia vita. La mia formazione comincia con lo studio delle lingue ma con l’aspirazione di diventare interior designer. Parto per Parigi. Al rientro mi iscrivo al liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Da qui esco con due lauree, una in pittura e l’altra in decorazione, impegnandomi anche in prima linea a far ottenere il livello universitario alle istituzioni artistiche. Vengo poi eletta al CNAM (Consiglio Nazionale alta formazione Artistica e Musicale) proprio per definire i decreti applicativi della Legge.
La prima tesi di laurea è sull’arte terapia, altro mondo affascinante quanto allora sconosciuto, che mi porta anche ad abbozzare, anni dopo, mentre insegno alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), un progetto di corso accademico di primo livello in Arte Terapia.

Il mio valore aggiunto

Sono una digital project manager con un’innata anima artistica e una forte connotazione organizzativa, entrambe coltivate nel tempo. In molti progetti che ho seguito infatti ho svolto attività di direzione artistica e di gestione strategico-operativa.

Alcune esperienze

Ho organizzato diversi eventi, commerciali e culturali, concorsi di pittura e scultura, anche per il Comune di Milano. Ho gestito molti progetti di comunicazione di diverso tipo: grafica, marketing ed eventi. Dal 2005 mi occupo anche di progetti di comunicazione online, tra cui i più importanti sono la digitalizzazione delle centrali termiche e patrimonio ALER Milano e il registro dei pazienti con malattie neuromuscolari finanziato da Telethon e molti siti internet SEO.

I miei articoli

Comunicazione online

Comunicazione online

Strategie di marketing Perché devi essere online? Perché essere online vuole dire essere sul mercato. Essere là dove ci sono i tuoi potenziali o clienti acquisiti. E non bisogna limitarsi ad una presenza superficiale ma bisogna seguire le regole, coltivare le...
Come organizzare un evento di raccolta fondi

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Organizzare un evento di successo è una cosa seria, che richiede esperienza e professionalità. Questo vale naturalmente anche quando l’evento in questione serve a raccogliere fondi per beneficenza, anche se capita che – soprattutto in questo ambito – si sottovaluti...
Acqua Uliveto. Fallimento epico 2018

Acqua Uliveto. Fallimento epico 2018

Pubblicità dell’acqua Uliveto Cosa è successo? Sui social è montata una severa protesta per il fatto che nell’immagine del post, sulla pagina ufficiale di Uliveto che celebra il secondo posto nel mondiale di pallavolo femminile, manchino le due giocatrici...
Il web marketing cos’è esattamente?

Il web marketing cos’è esattamente?

Quali strumenti usa? Il web marketing serve davvero a tutti? In questo articolo facciamo il punto. L’obiettivo del web marketing è quello di implementare strategie, tattiche e attività per promuovere e commercializzare prodotti e servizi ad utenti, consumatori e...
Comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale

Spesso mi ritrovo clienti che, ancora oggi nonostante sia il secolo della comunicazione, dell’immagine e del web, tendono ad attribuire poca importanza alla comunicazione professionale. In questi tempi di crisi, infatti, le attività di comunicazione rappresentano le...
3 falsi miti sul brand placement

3 falsi miti sul brand placement

Brand placement, product placement Nella definizione di strategie di branding, capita che proponga ai miei clienti anche attività di brand placement. Non è raro però che qualcuno di loro mi esterni qualche perplessità. Infatti, non è chiaro cosa sia il brand...