Siti internet ottimizzati per gli smartphone

da | 10 Ago, 2016 | Comunico ergo sum

Siamo pronti per comunicare al vasto pubblico sempre più mobile?

I siti internet ottimizzati per gli smartphone fanno davvero la differenza.

Avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, tecnicamente un sito responsive,  è fondamentale per acquisire nuovi potenziali clienti o comunicare in modo corretto la propria idea. Dal 21 giugno 2015 Google penalizza i siti che non sono moblie friendly posizionandoli più in fondo nella classifica dei risultati di ricerca.

In fondo, se ci pensaimo bene, ognuno di noi non ha tempo e voglia di aspettare oltre i 3 secondi per vedere il sito. Quindi il caricamento deve essere rapido. In più se non riusciamo a leggere il contenuto semplicemente ce ne andiamo e cerchiamo altri siti che soddisfano la nostre sete di notizie. Gli utenti di dispositivi mobili abbandonano rapidamente i siti non ottimizzati ma ritornano sui siti ottimizzati per i dispositivi mobili.

Da una ricerca fatta da Google emerge che

circa i ¾ degli utenti di dispositivi mobili affermano che sono più propensi a visitare di nuovo i siti ottimizzati. Il 67% degli utenti trova i siti mobile tramite un motore di ricerca ma, se il sito non corrisponde alle aspettative abbandona. Il 79% fa una nuova ricerca e guarda altrove.

I siti ottimizzati procurano visite più lunghe

Avere un sito internet ottimizzato mobile non genera solo una piacevole lettura di contenuti e una facile vendita di prodotti (che già potrebbe bastare). È diventato un componente fondamentale per consolidare i brand e sviluppare relazioni durature.

Il 75% degli utenti è più propenso a tornare. Il 61% degli utenti dichiara che se non trova subito quello che cerca si sposta su un altro sito.

Gli utenti di dispositivi mobili hanno una scarsa opinione dei brand sprovvisti di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili.

Sempre dalla ricerca di Google, ovviamente molto attento all’opinione dell’esperienza degli utenti online si nota che

il 72% degli utenti afferma che i siti ottimizzati sono importanti. Il 96% ha visitato un sito mobile.

La pubblicità sui dispositivi mobili

Sempre molte più persone hanno un cellulare smart e appunto la grande diffusione di questa tecnologia è il fattore trainante dell’espansione del mercato della pubblicità anche perché gli utenti sono più propensi a rispondere agli annunci per dispositivi mobili rispetto agli utenti di cellulari standard. Un canale importantissimo per farsi trovare dai potenziali clienti o sostenitori.

E tu sei pronto per la comunicazione online adeguata alla contemporaneità?

Prova se il tuo sito è responsive con il tool gratuito di Google 

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

VUOI OTTENERE PIÙ RISULTATI?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”








Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?