Il primo è un termine inglese che tradotto sta a significare “raccolta fondi” e nello specifico riguarda chi raccoglie soldi o beni da usare a beneficio di altri e per finanziare progetti di varia natura. Il fundraising riguarda in modo particolare le associazioni e altri enti no-profit pubblici o privati, che per finanziare un progetto o una causa, raccolgono fondi per poterli investire in attività con obiettivi sociali.
Non va dimenticata, poi, l’importanza delle sponsorizzazioni: la ricerca di sponsor è un’attività che richiede una conoscenza approfondita del mercato e delle dinamiche di relazione tra le aziende. Sono numerosi gli aspetti che richiedono attenzione e cura dei dettagli, a partire dalla definizione degli obiettivi che devono essere raggiunti. Individuare i criteri di selezione dei potenziali sponsor e formalizzare un contratto adeguato sono attività che presuppongono la competenza di esperti del settore.
Il modo in cui i marchi fanno comunicazione si sta evolvendo: ecco perché oggi le sponsorizzazioni dovrebbero essere sempre preferite dalle aziende rispetto alla pubblicità tradizionale.
Come promuovere un evento di fundraising a livello locale? Se ne abbiamo cura otteniamo molti risultati e possiamo coinvolgere le persone più vicine a noi.
Ci sono almeno 3 falsi miti sul brand placement che oscurano questa legittima attività di marketing. È un’ottima pratica che dà risultati oltre il film.
Un ente no profit deve avere un sito internet attrattivo e adeguato perché tutti cercano online risposte ai propri bisogni sociali e non solo commerciali