• Home
  • Web
  • Cos’è, come si fa e quando è necessario il web marketing

Cos'è, come si fa e quando è necessario il web marketing

Trovare una definizione univoca di web marketing non è semplice, e forse nemmeno utile: è sufficiente sapere che esso corrisponde all’insieme di strumenti che vengono utilizzati in Rete per consentire a un’azienda di conseguire gli obiettivi che si propone di raggiungere. La costruzione di un vantaggio competitivo è uno dei tanti traguardi che si possono raggiungere attraverso le strategie di web marketing; tra gli altri, ci sono anche la fidelizzazione degli utenti, l’aumento delle vendite di prodotti o servizi e una migliore brand awareness.

Come si fa il web marketing

Sono molteplici le risorse su cui si può fare affidamento per mettere in atto un piano accurato di web marketing: le parole chiave in questo senso sono quelle del social media marketing, della keyword advertising e della web usability. Senza dimenticare, ovviamente, la SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Nel caso in cui si abbia la necessità di convogliare una particolare pubblicità in direzione di un pubblico ben preciso ci si può servire degli Insights di Facebook, mentre il Keyword Planner di Google Adwords è un’arma preziosa per capire quali sono le ricerche in Rete del proprio target di riferimento.

La SEO per il web marketing

Una figura esperta di digital marketing a Milano deve conoscere tutti i punti di contatto (siano essi digitali o meno) che guidano i consumatori nel corso dei loro processi di acquisto. Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione con la massima attenzione è quello della fidelizzazione dei clienti, un obiettivo che può essere conseguito attraverso la SEO. Si tratta di imparare ad esaminare i volumi di traffico, a studiare la concorrenza e a comprendere e interpretare l’andamento delle parole chiave. Strettamente connessa al web marketing è anche la SEM, che include le diverse attività che, tramite un piano di campagne pay per click, sono indispensabili per produrre traffico qualificato per un sito. SEO e SEM non si elidono a vicenda ma, al contrario, devono essere integrate l’una con l’altra.

Le attività di web marketing

Nel novero delle attività di web marketing meritano di essere menzionate, oltre all’indicizzazione sui motori di ricerca, le operazioni di email marketing e di influencer marketing, ma anche la creazione di una comunità sui social network. Grazie a queste procedure, infatti, le aziende hanno l’opportunità di arrivare al proprio target di riferimento nel minor tempo possibile, così da garantire una crescita del business dal punto di vista della brand awareness.

L’inbound marketing

L’inbound marketing si fonda su una logica pull (e non push) in virtù della quale non è l’azienda ad andare verso il cliente, ma è quest’ultimo che si rivolge ai diversi brand quando deve soddisfare una particolare necessità, far fronte a un certo problema o cogliere una determinata opportunità. Attraverso la messa in pratica del metodo inbound per il web marketing è possibile creare legami con i clienti ma, soprattutto, tenere monitorati i loro comportamenti e le loro scelte.

Quali sono le attività di web marketing, come studiare le strategie migliori e cosa fare per raggiungere gli obiettivi desiderati: qui trovi tutte le risposte.

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

Vuoi ottenere più risultati?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”





Antonella Colombo

Project manager

Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

Social

Antonella Colombo

Tel.: 3384292571
E-mail: commercial-art@sofonisba.it
Via Val Poschiavina, 1
20153 Milano
P. IVA 04868620966
C. F. CLMNTN65L49F205Q

Servizi creativi

Privacy Policy - Cookie Policy - Tutti i Diritti riservati 2020