Trovare una definizione univoca di web marketing non è semplice, e forse nemmeno utile: è sufficiente sapere che esso corrisponde all’insieme di strumenti che vengono utilizzati in Rete per consentire a un’azienda di conseguire gli obiettivi che si propone di raggiungere. La costruzione di un vantaggio competitivo è uno dei tanti traguardi che si possono raggiungere attraverso le strategie di web marketing; tra gli altri, ci sono anche la fidelizzazione degli utenti, l’aumento delle vendite di prodotti o servizi e una migliore brand awareness.
Come si fa il web marketing
Sono molteplici le risorse su cui si può fare affidamento per mettere in
atto un piano accurato di web marketing: le parole chiave in questo senso sono
quelle del social media marketing, della keyword advertising e della web
usability. Senza dimenticare, ovviamente, la SEO, cioè l’ottimizzazione per
i motori di ricerca. Nel caso in cui si abbia la necessità di convogliare una
particolare pubblicità in direzione di un pubblico ben preciso ci si può
servire degli Insights di Facebook, mentre il Keyword Planner di Google Adwords
è un’arma preziosa per capire quali sono le ricerche in Rete del proprio target
di riferimento.
La SEO per il web marketing
Una figura esperta di digital marketing a Milano deve conoscere
tutti i punti di contatto (siano essi digitali o meno) che guidano i
consumatori nel corso dei loro processi di acquisto. Un altro aspetto che deve
essere preso in considerazione con la massima attenzione è quello della
fidelizzazione dei clienti, un obiettivo che può essere conseguito attraverso
la SEO. Si tratta di imparare ad esaminare i volumi di traffico, a
studiare la concorrenza e a comprendere e interpretare l’andamento delle parole
chiave. Strettamente connessa al web marketing è anche la SEM, che
include le diverse attività che, tramite un piano di campagne pay per click,
sono indispensabili per produrre traffico qualificato per un sito. SEO e SEM
non si elidono a vicenda ma, al contrario, devono essere integrate l’una con
l’altra.
Le attività di web marketing
Nel novero delle attività di web marketing meritano di essere
menzionate, oltre all’indicizzazione sui motori di ricerca, le operazioni di
email marketing e di influencer marketing, ma anche la creazione di una
comunità sui social network. Grazie a queste procedure, infatti, le aziende
hanno l’opportunità di arrivare al proprio target di riferimento nel minor
tempo possibile, così da garantire una crescita del business dal punto di vista
della brand awareness.
L’inbound marketing
L’inbound marketing si fonda su una logica pull (e non push) in
virtù della quale non è l’azienda ad andare verso il cliente, ma è quest’ultimo
che si rivolge ai diversi brand quando deve soddisfare una particolare
necessità, far fronte a un certo problema o cogliere una determinata
opportunità. Attraverso la messa in pratica del metodo inbound per il web
marketing è possibile creare legami con i clienti ma, soprattutto,
tenere monitorati i loro comportamenti e le loro scelte.
Quali sono le attività di web marketing, come studiare le strategie
migliori e cosa fare per raggiungere gli obiettivi desiderati: qui trovi tutte
le risposte.