• Home
  • Blog
  • SEO
  • La link building gratis o quasi: ecco come si fa

La link building gratis o quasi: ecco come si fa

Fra le tecniche per aumentare l’autorevolezza di un sito, la link building è sicuramente una delle migliori in assoluto. Come spiega benissimo il SEO Max Del Rosso in questo articolo sulla link building, si tratta di una tecnica di SEO off site, che permette di aumentare il numero di link in ingresso verso il proprio sito e di conseguenza di aumentare sia traffico che popolarità su Google, permettendo di scalare la Serp più rapidamente.

In sostanza il meccanismo sottinteso alla link building è: più sul web si parla di te, più siti autorevoli e di qualità linkano i tuoi articoli, più Google ti considera attendibile ed autorevole e ti fa scalare in alto di posizione. 

Lavorare per ottenere collegamenti per il proprio sito web che siano qualitativamente elevati è spesso considerata un’attività molto dispendiosa dal punto di vista economico, ma è davvero così oppure no? Si possono ottenere backlink gratis, e fare link building gratuitamente o comunque a costi ridotti? Non solo la risposta è sì, ma talvolta la backlink gratuita è anche più naturale rispetto alle pratiche di link building a pagamento e di conseguenza anche meglio vista da Google. 

Backlink gratis: come li ottengo?

La pratica più semplice, rapida ed efficace per ottenere backlink di qualità gratis è scrivere post che siano davvero di alta qualità. I blogger che producono dei guest post qualitativamente superiori riescono anche a farli condividere e quindi a farsi citare da molti altri siti, senza dover pagare. 

Scrivere dei guest post che diano veramente un valore aggiunto a chi li legge, quindi al lettore, è la chiave principale per poter ottenere condivisioni e backlink validi e che possano attirare l’attenzione degli utenti. Ovviamente questo richiede impegno e soprattutto avere qualcosa da raccontare di unico e speciale, che possa essere visto come un valore aggiunto da chiunque gestisce un sito. Una attività editoriale buona, di qualità, davvero in grado di seguire e captare le esigenze dei lettori, è la chiave necessaria per poter ottimizzare i propri articoli in chiave SEO e ottenere una link building che funziona e che è perfettamente naturale. 

Utilizzare le digital PR

Per fare link building gratis è necessario anche utilizzare le Digital PR, cioè creare delle relazioni online che siano virtuose e che vi consentano di pubblicizzare il vostro sito con attività di link building.

Un esempio per tutti, è quello di fare riferimento ai quotidiani locali e nazionali. Si tratta di siti che, nella maggior parte dei casi, hanno l’esigenza di pubblicare un grande numero di articoli ogni giorno. A questi siti fa estremamente comodo avere dei guest post di qualità da pubblicare, data l’alta quantità di contenuti giornalieri dei quali hanno bisogno.

Per questo se avete bisogno di promuovere un appuntamento, evento, un servizio, è possibile creare dei guest post di qualità con backlink al vostro sito e quindi proporli a questi siti che in genere godono di trust elevato. In questo modo è possibile fare link building gratis o comunque a costi molto contenuti, ed avvantaggiarsi di siti che hanno un ampio pubblico di lettori e un trust elevato. 

Purtroppo c’è chi, per fare link building gratis, fa riferimento a comunicati stampa di massa, ad article marketing e altre forme di pubblicizzazione del sito che però ormai non sono più gradite a Google ed in alcuni casi possono addirittura penalizzare il sito, anziché aiutarlo ad indicizzarsi.

Oggi il punto focale della link building è la strategia del contenuto di qualità e di valore: che si tratti di un articolo o intervista, è meglio creare un post che sia davvero di valore piuttosto che una grande quantità di articoli senza un reale interesse. 

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

Vuoi ottenere più risultati?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”





Antonella Colombo

Project manager

Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

Social

Antonella Colombo

Tel.: 3384292571
E-mail: commercial-art@sofonisba.it
Via Val Poschiavina, 1
20153 Milano
P. IVA 04868620966
C. F. CLMNTN65L49F205Q

Servizi creativi

Privacy Policy - Cookie Policy - Tutti i Diritti riservati 2020