Sofonisba, commercial art & web.

Un network di professionisti, “maestri di bottega del web”

Sofonisba, commercial art & web.

Un network di professionisti, “maestri di bottega del web”

Perché Sofonisba?

Sofonisba Anguissola è una famosa pittrice italiana vissuta tra il Cinquecento e il Seicento.

Durante i miei studi all’Accademia di Brera mi hanno colpito la sua vita, la sua storia, e da allora Sofonisba è un alias che mi ha sempre accompagnato fino a diventare il nome commerciale della mia attività. Il mio brand. Un omaggio al suo talento anche oggi, dopo oltre 400 anni, e – visto il suo successo – un gesto scaramantico di buon auspicio.

Il talento di Sofonisba Anguissola era riconosciuto, al tempo, anche da Vasari, Michelangelo, Caravaggio e Van Dyck. Era nota in tutto il territorio italiano ed europeo grazie alla sua abilità ritrattistica, tanto che il re di Spagna Filippo II la volle per diversi anni alla sua corte. Colta, famosa, era stimata anche per le sue conoscenze musicali e letterarie. Il disegno qui sopra è il Ritratto di un bambino morso da un gambero in cui si notano le attenzioni e l’abilità con cui Sofonisba espone le sue conoscenze sulla fisiognomica. Questo tema verrà ripreso da Caravaggio, qualche anno più tardi, nel noto dipinto Il ragazzo morso da un ramarro.
È importante operare con l’idea che i valori estetici e la disciplina artistica siano declinate dalla storia al presente.

Le mie radici affondano nella storia dell’arte: qui ho imparato i segreti dei grandi maestri. Sulle orme dei grandi artisti commerciali ottocenteschi, li ho trasportati nel presente e li uso applicati alle nuove tecnologie. Insieme a me collaborano persone che hanno un’anima artistico-umanistica e con spiccate attitudini alla tecnologia.

Antonella Colombo

Antonella Colombo

Digital project manager, commercial artist

Un po’ di me….
La spinta verso l’arte o meglio, verso la creazione di qualcosa che fino a poco prima non c’era, ha dato il senso compiuto alla mia vita. Dal 2005 ho dato vita a Sofonisba commercial art & web e gestito progetti artistico culturali e di comunicazione guidata dalla mia innata anima artistico-commerciale e da una forte connotazione organizzativa, entrambe coltivate nel tempo. In molti progetti ideati o coordinati ho svolto attività di direzione artistica e di gestione strategico-operativa. Negli ultimi anni mi occupo di web marketing, SEO e comunicazione visiva e al mio fianco ho scelto collaboratori di provata professionalità che mi aiutano a dare una spinta maggiore ai progetti digitali.
Ho scelto il nome Sofonisba come nome commerciale della mia attività; il nome di una pittrice del Cinquecento Sofonisba Anguissola. Una donna forte che mi accompagna e che mi ispira ogni giorno.

Un po’ di  più su di me lo trovi sul sito personale Antonella Colombo

Chi fa parte del mio team

Luisa Fassino

Webmaster

Il web è la mia passione da sempre e grazie alla SEO, Search Engine Optimization, ho imparato a progettare e creare siti che rispondano alle intenzioni di ricerca degli utenti e allo stesso tempo raccontino al meglio i clienti. Il web è in continua evoluzione e una parte del mio lavoro è l’aggiornamento costantemente.

elena-rita-tornabene

Elena Rita Tornabene

Copy writing

Scrivere è sempre stato un piacere per me, fin da bambina, quando mi divertivo ad inventare e raccontare storie. Facevo storytelling e non lo sapevo! Da grande sono diventata giornalista professionista e poi copywriter, specializzandomi in scrittura aziendale e pubblicitaria. 

Tania Fedriga

Grafica, visual communication

I colori, il loro muoversi e dialogare con lo spazio e nello spazio sono sempre stati per me un’attrazione forte e stimolante. Il mio percorso continua all’Accademia di Belle Arti a Brera con la Laurea in Pittura percorrendo, già da allora, la strada del Graphic Design e della Visual Communication.

Maria Rosa Cuciniello

Digital PR ed advocacy

Mi occupo di consulenza in comunicazione istituzionale, advocacy, public affairs e pubbliche relazioni anche digitali per enti,  imprese e il terzo settore. È sempre più essenziale far parlare di sé nel mondo digitale e monitorare la web reputation.

Manolo Mancini

SEO specialist 

Grazie alla mia passata esperienza ultra decennale di Analista/Programmatore PHP , mi occupo, oltre a tutte le abilità richieste ad un SEO, anche di fare analisi tecniche e parti di sviluppo dei progetti dei clienti.

Alessandro Battaglia

Sponsor

Mi occupo di product placement e di consulenza per la ricerca e la valorizzazione di sponsorizzazioni. Dopo numerose esperienze professionali nel campo dell’arte, del marketing, della comunicazione e dell’imprenditoria, ho focalizzato l’attività nella ricerca sponsor per eventi come concerti, mostre d’arte, film per il cinema, per la televisione, fiction, eventi di beneficenza. 

Le competenze alla base della nostra attività

Maestri bottega

Il nostro modello di riferimento sono gli artisti che hanno strutturato le loro botteghe in importanti imprese cosmopolite. Quello che ci ispira è dare ad ogni progetto che seguiamo una connotazione unica e irripetibile. Regole che sono alla base dell’arte, anche di quella commerciale

Arte commerciale

La storia è in continuo divenire, così come le forme espressive, che cambiano anche in funzione delle nuove tecnologie. Alla fine dell’Ottocento nasce l’arte commerciale dalle affiche, anche di Toulouse Lautrec, per diventare la comunicazione grafica che conosciamo oggi.

Competenze tecniche

Non basta avere Photoshop per saper comporre un manifesto pubblicitario. Allo stesso modo, non basta saper usare un computer per essere esperti di comunicazione digitale. Alle solide competenze artistiche ho abbinato anni di studi per conoscere i migliori strumenti di marketing.

Storia dell’arte

Conoscere la storia è importante, perché è qui che sono nascosti i segreti della comunicazione nel presente. Per parlare il linguaggio delle arti visive è necessario sapere la storia dell’arte, studiando la composizione e la teoria del colore dei grandi maestri.

La creatività è il motore della comunicazione visiva ma anche un approccio per trovare, fuori dagli schemi ma dentro le regole, tutte le declinazioni e applicazioni per rendere il tuo brand di appeal per il tuo pubblico

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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