• Home
  • SEO
  • Che cos’è la SEO (e a che cosa serve, soprattutto)

Che cos’è la SEO (e a che cosa serve, soprattutto)

Per poter garantire il conseguimento degli obiettivi per cui è stato concepito, un sito web non può fare a meno di essere SEO oriented. Ma che cosa indica di preciso la sigla SEO? Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, espressione in lingua inglese che chiama in causa l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito SEO oriented è un sito per il quale sono state messe in pratica diverse strategie che hanno lo scopo di incrementare il numero di visitatori e quindi di accrescere il traffico proveniente dalle ricerche effettuate su Google.

A che cosa serve la SEO

La SEO, quindi, serve ad attirare su un sito web i visitatori che provengono dai motori di ricerca e che hanno digitato su Google parole chiave che riguardano il sito stesso, l’azienda che esso rappresenta o i prodotti che propone. Di conseguenza, il compito di un’agenzia SEO a Milano è, in primis, quello di individuare le parole chiave – le cosiddette keyword – necessarie affinché il sito possa comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca forniti da Google.

Come si trovano le parole chiave

L’analisi delle parole chiave si basa anche sull’esame della concorrenza, cioè degli altri competitor che sono posizionati per le stesse keyword. Ovviamente, è importante che il traffico che arriva dai motori di ricerca non sia composto da utenti “casuali”, ma da persone che rientrano nel target di riferimento a cui ci si vuole rivolgere. Per essere chiari: per il sito di una gelateria di Rozzano è inutile avere enormi flussi di visitatori che vivono in Abruzzo.

Che cosa fa un’agenzia SEO

Un’agenzia SEO studia in modo meticoloso tutti gli obiettivi che contribuiscono a migliorare la SEO: oltre a redigere i contenuti testuali sulla base delle parole chiave, è importante fare in modo che tali contenuti siano realmente di qualità, con informazioni utili per gli utenti e in grado di soddisfare le loro ricerche. Ma per la SEO è importante anche ottimizzare le immagini, fare in modo che i tempi di caricamento delle pagine del sito non siano lenti e soprattutto garantire un design responsive, affinché il sito possa essere fruito in modo impeccabile non solo da computer, ma anche da smartphone o tablet: oggi la navigazione in mobilità è sempre più importante, e Google non può fare a meno di tenerne conto.

La SEO da sola non è sufficiente

Le strategie SEO sono solo una parte della grande varietà delle tecniche di web marketing che possono essere adottate per incrementare la visibilità di un sito: da sola, quindi, la SEO non è sufficiente per un’azienda che abbia intenzione di farsi conoscere e promuoversi sul web, ma di sicuro si tratta di uno strumento di fondamentale importanza. Resta sottinteso, però, che è sempre conveniente ricorrere a diversi canali per accrescere il traffico di un sito: la ricerca organica correlata alla SEO, appunto, ma anche i social network e le inserzioni pubblicate su Google Adwords. Tali strumenti non sono alternativi tra loro, ma al contrario devono risultare complementari e integrarsi gli uni con gli altri.

Che cos’è la SEO, a che cosa serve e perché è così importante: ecco tutte le informazioni necessarie per conoscere l’ottimizzazione per i motori di ricerca

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

Vuoi ottenere più risultati?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”





Antonella Colombo

Project manager

Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

Social

Antonella Colombo

Tel.: 3384292571
E-mail: commercial-art@sofonisba.it
Via Val Poschiavina, 1
20153 Milano
P. IVA 04868620966
C. F. CLMNTN65L49F205Q

Servizi creativi

Privacy Policy - Cookie Policy - Tutti i Diritti riservati 2020