Per poter garantire il conseguimento degli obiettivi per cui è stato concepito, un sito web non può fare a meno di essere SEO oriented. Ma che cosa indica di preciso la sigla SEO? Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, espressione in lingua inglese che chiama in causa l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito SEO oriented è un sito per il quale sono state messe in pratica diverse strategie che hanno lo scopo di incrementare il numero di visitatori e quindi di accrescere il traffico proveniente dalle ricerche effettuate su Google.
A che cosa serve la SEO
La SEO, quindi, serve ad attirare su un sito web i
visitatori che provengono dai motori di ricerca e che hanno digitato su
Google parole chiave che riguardano il sito stesso, l’azienda che esso rappresenta
o i prodotti che propone. Di conseguenza, il compito di un’agenzia SEO a Milano è,
in primis, quello di individuare le parole chiave – le cosiddette
keyword – necessarie affinché il sito possa comparire nelle prime posizioni dei
risultati di ricerca forniti da Google.
Come si trovano le parole chiave
L’analisi delle parole chiave si basa anche sull’esame della
concorrenza, cioè degli altri competitor che sono posizionati per le stesse
keyword. Ovviamente, è importante che il traffico che arriva dai motori di
ricerca non sia composto da utenti “casuali”, ma da persone che rientrano
nel target di riferimento a cui ci si vuole rivolgere. Per essere chiari: per
il sito di una gelateria di Rozzano è inutile avere enormi flussi di visitatori
che vivono in Abruzzo.
Che cosa fa un’agenzia SEO
Un’agenzia SEO studia in modo meticoloso tutti gli obiettivi
che contribuiscono a migliorare la SEO: oltre a redigere i contenuti
testuali sulla base delle parole chiave, è importante fare in modo che tali
contenuti siano realmente di qualità, con informazioni utili per gli utenti e
in grado di soddisfare le loro ricerche. Ma per la SEO è importante anche ottimizzare
le immagini, fare in modo che i tempi di caricamento delle pagine del sito
non siano lenti e soprattutto garantire un design responsive, affinché il sito
possa essere fruito in modo impeccabile non solo da computer, ma anche da
smartphone o tablet: oggi la navigazione in mobilità è sempre più
importante, e Google non può fare a meno di tenerne conto.
La SEO da sola non è sufficiente
Le strategie SEO sono solo una parte della grande varietà
delle tecniche di web marketing che possono essere adottate per
incrementare la visibilità di un sito: da sola, quindi, la SEO non è
sufficiente per un’azienda che abbia intenzione di farsi conoscere e
promuoversi sul web, ma di sicuro si tratta di uno strumento di fondamentale
importanza. Resta sottinteso, però, che è sempre conveniente ricorrere a
diversi canali per accrescere il traffico di un sito: la ricerca
organica correlata alla SEO, appunto, ma anche i social network e le inserzioni
pubblicate su Google Adwords. Tali strumenti non sono alternativi tra loro, ma
al contrario devono risultare complementari e integrarsi gli uni con gli altri.
Che cos’è la SEO, a che cosa serve e perché è così importante: ecco
tutte le informazioni necessarie per conoscere l’ottimizzazione per i motori di
ricerca