Il brand è la tua reputazione.
Quello che le persone pensano di una marca, di un personaggio, di un ente, di… chiunque.
Fare branding significa avere cura di trasmettere il tuo valore. Il brand è fondamentale per tutti e si applica in tutti i campi: aziendale, culturale, sportivo, musicale e politico!
Le attività di branding awareness servono ad aumentare la percezione del valore tuo e dei tuoi prodotti o servizi, comunicando allo stesso tempo ciò che sei e che ti sta a cuore.
La brand awareness è, letteralmente, la “consapevolezza della marca”, ovvero ciò che un nome e un segno grafico sono in grado di comunicare in termini di valore, reputazione, professionalità, qualità, desiderabilità.
Aumentare la tua notorietà significa aumentare il tuo fatturato.
Fare branding e marketing e creare una reputazione del brand online e offline, è il processo per diffondere la notorietà di un’azienda, di enti no profit, di personaggi pubblici, delle città.
Questo vale sia per le aziende, e in tal caso si parla di branding aziendale, sia per i professionisti di ogni tipo, e in tal caso si parla di personal branding. Quando la promozione e la reputazione riguardano una città o un territorio si parla di city branding o place branding.
Per fare branding prima di tutto occorre che ci sia un brand! Occorre definire e mettere a fuoco quali sono i valori diversi e unici e qual è la storia che racconti.
Bisogna scriverli nero su bianco. Sembra ovvio, ma non lo è. E, una volta individuate le ragioni per cui il pubblico dovrebbe notarci e sceglierci, diventa anche più facile scoprire come comunicare a quel pubblico.
E brand voice, la voce del marchio, diventa il tuo stile di comunicazione.
Costruire o rafforzare per comunicare la propria identità tramite il brand è il lavoro più lungo, costante e impegnativo perché bisogna non perdere mai di vista tutti gli aspetti e le attività complete della comunicazione e del marketing.
Avere chiari i propri valori e i propri obiettivi è il primo passo per non perdersi strada facendo. Quali sono i valori che ti guidano? In cosa credi? Quali sono gli elementi che ti differenziano dagli altri? Conoscere queste risposte è la base per una comunicazione coerente e di qualità.
Ti posso aiutare a individuare la tua strategia di brand: determinare i tuoi valori, definire i tuoi obiettivi, mettere a fuoco la tua visione, e a comunicarli attraverso tutte le tue attività di comunicazione.
Parlami di te, di quello che fai, di come lo fai e di quello che ti differenzia o vorresti ti differenziasse dagli altri. Di quello in cui credi e delle tue ambizioni. Una base su cui costruire la tua brand awareness.
Lavoriamo insieme per definire il tuo brand. Partiamo con un’analisi strategica, di mercato e del tuo pubblico, proseguiamo con la definizione della tua comunicazione visiva e definiamo le azioni di marketing:
Solo una strategia studiata e costante nel tempo fa aumentare la percezione del tuo valore nel tuo pubblico e consolida il tuo business.
Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!
“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”
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