Comunicazione online

Come consideri la tua presenza online?

“La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione” Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno.

Con l’avvento di internet sono cambiate molte cose e anche il modo di promuovere la propria attività, prodotti e servizi deve adeguarsi a questo cambiamento. Diventa fondamentale imparare a comunicare sul web.

Strategie di marketing

Perché devi essere online? Perché essere online vuole dire essere sul mercato. Essere là dove ci sono i tuoi potenziali o clienti acquisiti. E non bisogna limitarsi ad una presenza superficiale ma bisogna seguire le regole, coltivare le relazioni e produrre valore. Solo seguendo una corretta strategia di marketing online si ottengono risultati. Quanto conta per te vendere?

Comunicazione on line

Essere online oggi? Vuol dire essere sul mercato che si è evoluto perché ormai la maggioranza delle persone cerca prodotti, servizi e altre cose direttamente su internet e le sue numerose piattaforme come:

  • Facebook
  • Google
  • Linkedin
  • Amazon
  • e altro

Non si può, infatti, scegliere se essere online e offline, le due anime sono strettamente legate, ma si può scegliere di comunicare via web. Internet è infatti come il foro nell’antica Roma: un luogo dove si svolgevano tutte le attività cruciali, dove la gente si incontrava ed esprimeva la propria opinione. È così anche ai giorni nostri, ma, a differenza del foro, non basta “esserci” per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Non basta dire “ho il mio sito Internet”, “ho la mia pagina Facebook”, “il mio account Instagram”. Il sito, il blog, i social media sono dei canali attraverso cui puoi declinare il tuo messaggio, raggiungere le persone che sono alla ricerca di informazioni o che hanno provato un tuo prodotto, ma come tali non vanno mai improvvisati.

Decidere di realizzare un sito senza sapere quali servizi offri, quali sono le esigenze delle persone che vuoi raggiungere, gli obiettivi che ti prefiggi, non ti porterà molto lontano. Anzi, rischia di allontanarti sempre più dai tuoi clienti. Sia che tu abbia un’azienda, sia un ente no profit o un libero professionista. Non intercettare il tuo pubblico vuol dire non tenere in considerazione i suoi bisogni.

Che si traducono dunque in consigli da cercare, opinioni, risposte da avere prima di comprare un prodotto, di iscriversi a un corso di formazione, di provare un servizio.

Un sito ben fatto, infatti risponde ai loro dubbi con delle certezze.

Fare marketing, in generale, significa attuare strategie, tattiche e attività per promuovere e commercializzare prodotti e servizi.

Un’agenzia di web marketing aiuta i propri clienti ad usare i canali digitali per raggiungere gli obiettivi.

Le possibilità per comunicare online in modo produttivo e soddisfacente sono potenzialmente infinite: una buona strategia di web marketing consiste nel selezionare i canali più appropriati ai risultati che vuoi ottenere con il budget che hai a disposizione.

Siti, blog e landing page

Ma quali sono i migliori strumenti di comunicazione on line?

Capita spesso di vedere che un negozio non ha un sito Internet, ma ha invece una pagina Facebook. O che mette tutte le sue foto su Instagram, ma poi non ha uno spazio web, di sua proprietà, dove inserire delle gallery. Molti imprenditori e liberi professionisti credono che al giorno d’oggi, con i social media, i siti non servano più o si limitano ad avere dei siti statici, con poche informazioni base ed esteticamente poco gradevoli.

Niente di più sbagliato: il sito web è la base, il cuore della strategia della comunicazione su internet.

È il tuo spazio che progetti in base ai tuoi gusti, sì, ma tenendo in considerazione la user experience di chi naviga all’interno.

Così come per un negozio è importante avere una vetrina in cui esporre prodotti, in modo da catturare l’attenzione e portare i futuri clienti a scoprire di più, il sito è un luogo in cui informi e coinvolgi chi ancora non ti conosce o fidelizzi chi ti apprezza già.

Un luogo in cui vendere!

Qualsiasi cosa tu voglia vendere: la tua immagine, la tua professionalità, i tuoi servizi.

Un punto di partenza che poi trova il suo spazio anche tramite i social media, ma che NON viene sostituito dai social media.

Un sito web è la tua chiave di volta per essere trovato su Google quando un utente cerca delle risposte ai suoi dubbi.

Che debba comprare un determinato oggetto, scegliere un viaggio, o rivolgersi a un professionista, le risposte che otterrà verranno anche dal tuo sito, se è ben fatto e ottimizzato in ottica SEO.

In questo modo lo inviterai, senza costringerlo, ad approdare sul tuo spazio web. Il sito è infatti fondamentale in una strategia di inbound marketing.

E funziona ancora di più se ha una sezioni costantemente aggiornate: possono essere le news in cui racconti le novità della tua azienda, un blog in cui scrivi articoli che raccontano chi sei e cosa fai, ma soprattutto crei quegli evergreen (articoli sempre verdi) che rispondono ai dubbi di un utente.

Social media marketing

Una strategia di web marketing efficace comprende anche le attività sui social media, che rappresentano oggi un cambiamento radicale nel modo in cui le persone leggono, apprendono e condividono informazioni e contenuti.
La cura delle pagine, l’attenzione ai post e l’organizzazione di campagne pubblicitarie fanno aumentare i follower e ti fanno trovare dal tuo pubblico.
I social media non sono però una bacheca da cui erogare contenuti: la vera forza, poco compresa, dei social network è la possibilità di interagire con i propri potenziali clienti creando vere e proprie conversazioni.

Comunicazione digitale e inbound marketing

È un tipo di marketing che studia e applica le strategie di marketing online per attirare i clienti interessati verso quello che fai e quello che vendi nel momento in cui sono pronti ad acquistare. Si differenzia dall’outbound marketing, più tradizionale, incentrato sul messaggio verso il cliente.

L’inbound marketing è un processo in cui si concertano le attività di Search Engine e digital marketing:

  • SEO – Search Engine Optimization,
  • SEA – Search Engine Advertising,
  • Social Media Marketing,
  • E-mail Marketing.

Monitorare i risultati

Ma che senso ha investire su un sito, una newsletter se poi non si analizzano i risultati? Se non si studia qual è il comportamento degli utenti? Monitorare e analizzare i dati è un’attività importante, cruciale, della comunicazione on-line. Sia per attività cosiddette “organiche” che per quelle a pagamento.

Quante visite abbiamo ricevuto in una determinata fascia oraria o in un preciso giorno dell’anno? Come si comporta il nostro pubblico all’interno del sito? A cosa è più interessato?

A questo rispondono strumenti di analisi web, che un professionista sa leggere e interpretare per aumentare l’efficacia della strategia marketing e aumentare le conversioni. In pratica: vendere di più.

Cosa può fare la comunicazione online per te

Sia che vendi prodotti, servizi o idee solo attraverso una strategica presenza online puoi attrarre il tuo pubblico, spiegare e descrivere quello che proponi e farti sempre trovare.

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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