Perché devi essere online?

Perché essere online vuole dire essere sul mercato. Essere là dove ci sono i tuoi potenziali o clienti acquisiti.

E non bisogna limitarsi ad una presenza superficiale ma bisogna seguire le regole, coltivare le relazioni e produrre valore.

Solo seguendo una corretta strategia di marketing online si ottengono risultati.

Quanto conta per te vendere?

Comunicazione online

Essere online oggi? Vuol dire essere sul mercato. 

Non si può, infatti, scegliere se essere online e offline, le due anime sono strettamente legate, ma si può scegliere di comunicare al meglio anche sul web. Internet è infatti come il foro nell’antica Roma: un luogo dove si svolgevano tutte le attività cruciali, dove la gente si incontrava ed esprimeva la propria opinione. È così anche ai giorni nostri, ma, a differenza del foro, non basta “esserci” per sfruttare al meglio le sue potenzialità. 

Non basta dire “ho il mio sito Internet”, “ho la mia pagina Facebook”, “il mio account Instagram”. Il sito, il blog, i social media sono dei canali attraverso cui puoi declinare il tuo messaggio, raggiungere le persone che sono alla ricerca di informazioni o che hanno provato un tuo prodotto, ma come tali non vanno mai improvvisati.

Decidere di realizzare un sito senza sapere quali servizi offri, quali sono le esigenze delle persone che vuoi raggiungere, gli obiettivi che ti prefiggi, non ti porterà molto lontano. Anzi, rischia di allontanarti sempre più dai tuoi clienti. Sia che tu abbia un’azienda, sia un ente no profit o un libero professionista. Non intercettare il tuo pubblico vuol dire non tenere in considerazione i suoi bisogni.

Che si traducono dunque in consigli da cercare, opinioni, risposte da avere prima di comprare un prodotto, di iscriversi a un corso di formazione, di provare un servizio.

Un sito ben fatto, infatti risponde ai loro dubbi con delle certezze.

Fare marketing, in generale, significa attuare strategie, tattiche e attività per promuovere e commercializzare prodotti e servizi.

Il web marketing utilizza i canali digitali per raggiungere gli stessi obiettivi.

Le possibilità per comunicare online in modo produttivo e soddisfacente sono potenzialmente infinite: una buona strategia di web marketing consiste nel selezionare i canali più appropriati ai risultati che vuoi ottenere con il budget che hai a disposizione.

Il web marketing cos'è

Siti, blog e landing page

Capita spesso di vedere che un negozio non ha un sito Internet, ma ha invece una pagina Facebook. O che mette tutte le sue foto su Instagram, ma poi non ha uno spazio web, di sua proprietà, dove inserire delle gallery. Molti imprenditori e liberi professionisti credono che al giorno d’oggi, con i social media, i siti non servano più o si limitano ad avere dei siti statici, con poche informazioni base ed esteticamente poco gradevoli.

Niente di più sbagliato: il sito web è la base, il cuore della strategia della comunicazione online.

È il tuo spazio che progetti in base ai tuoi gusti, sì, ma tenendo in considerazione la user experience di chi naviga all’interno.

Così come per un negozio è importante avere una vetrina in cui esporre prodotti, in modo da catturare l’attenzione e portare i futuri clienti a scoprire di più, il sito è un luogo in cui informi e coinvolgi chi ancora non ti conosce o fidelizzi chi ti apprezza già.

Un luogo in cui vendere!

Qualsiasi cosa tu voglia vendere: la tua immagine, la tua professionalità, i tuoi servizi.

Un punto di partenza che poi trova il suo spazio anche tramite i social media, ma che NON viene sostituito dai social media.

Un sito web è la tua chiave di volta per essere trovato su Google quando un utente cerca delle risposte ai suoi dubbi.

Che debba comprare un determinato oggetto, scegliere un viaggio, o rivolgersi a un professionista, le risposte che otterrà verranno anche dal tuo sito, se è ben fatto e ottimizzato in ottica SEO.

In questo modo lo inviterai, senza costringerlo, ad approdare sul tuo spazio web. Il sito è infatti fondamentale in una strategia di inbound marketing.

E funziona ancora di più se ha una sezioni costantemente aggiornate: possono essere le news in cui racconti le novità della tua azienda, un blog in cui scrivi articoli che raccontano chi sei e cosa fai, ma soprattutto crei quegli evergreen (articoli sempre verdi) che rispondono ai dubbi di un utente.

Il sito? Va progettato

Un sito che funziona parte da una progettazione a tutto tondo in cui si individuano i tuoi punti di forza, di debolezza, i tuoi servizi, cosa ti rende unico e soprattutto come comunicarlo.

Dà poi grande valore all’esperienza dell’utente che deve navigare in modo fluido e trovare quello che sta cercando.

E deve poterlo fare in qualunque posto sia e con qualunque device, ecco perché il tuo sito deve essere mobile friendly e ottimizzato per lo smartphone, sempre più utilizzato quando si cerca su Internet.

L’importanza di una landing page

Altro aspetto fondamentale della comunicazione online è la landing page, la pagina di atterraggio, fondamentale in molte campagne di comunicazione. Fare una campagna Facebook o Instagram senza una landing page adatta fa sì che la tua pubblicità sia efficace solo a metà.

La pagina d’atterraggio deve essere utile e compresa in pochi secondi per portare l’utente a fare un’azione che sia continuare sul sito, acquistare un prodotto, lasciare il proprio contatto.

Perché la comunicazione su Internet funzioni deve portare a un aumento di fatturato (o delle donazioni per una no profit) e non limitarsi solo a veicolare un messaggio. Solo così può essere davvero efficace e funzionale.

Social media marketing

Una strategia di web marketing efficace comprende anche le attività sui social media, che rappresentano oggi un cambiamento radicale nel modo in cui le persone leggono, apprendono e condividono informazioni e contenuti.
La cura delle pagine, l’attenzione ai post e l’organizzazione di campagne pubblicitarie fanno aumentare i follower e ti fanno trovare dal tuo pubblico.
I social media non sono però una bacheca da cui erogare contenuti: la vera forza, poco compresa, dei social network è la possibilità di interagire con i propri potenziali clienti creando vere e proprie conversazioni.

Inbound marketing

È un tipo di marketing che studia e applica le strategie di marketing online per attirare i clienti interessati verso quello che fai e quello che vendi nel momento in cui sono pronti ad acquistare. Si differenzia dall’outbound marketing, più tradizionale, incentrato sul messaggio verso il cliente.

L’inbound marketing è un processo in cui si concertano le attività di Search Engine e digital marketing:

SEO – Search Engine Optimization,
SEA – Search Engine Advertising,
Social Media Marketing,
E-mail Marketing.

Monitorare i risultati

Ma che senso ha investire su un sito, una newsletter se poi non si analizzano i risultati? Se non si studia qual è il comportamento degli utenti? Monitorare e analizzare i dati è un’attività importante, cruciale, della comunicazione online. Sia per attività cosiddette “organiche” che per quelle a pagamento.

Quante visite abbiamo ricevuto in una determinata fascia oraria o in un preciso giorno dell’anno? Come si comporta il nostro pubblico all’interno del sito? A cosa è più interessato?

A questo rispondono strumenti di analisi web, che un professionista sa leggere e interpretare per aumentare l’efficacia della strategia marketing e aumentare le conversioni. In pratica: vendere di più.

Cosa può fare Sofonisba per te

Sofonisba è un’agenzia di comunicazione online e ti aiuta a capire chi sei, cosa fai e come comunicarlo online, individuando i canali e gli strumenti più adatti, ascoltando e intercettando il tuo pubblico, monitorando i risultati e scegliendo insieme a te su cosa puntare per valorizzare il tuo brand.

Comunicare online è… essere posizionati per essere trovati.

Il metodo Sofonisba

Per comunicare online, partiamo da te, da quello che fai, da come lo fai, dalle persone a cui ti rivolgi. Per non lasciare nulla all’improvvisazione e definire insieme le giuste strategie di marketing.

Solo successivamente, individuiamo i canali più adatti, in continuità con quanto eventualmente hai fatto già o individuandone di nuovi.
Capiamo insieme, in base al tuo budget e alle risorse che hai, quali strumenti utilizzare per coinvolgere al meglio il tuo pubblico.
Se puntare sul sito, aprire un blog, fare delle campagne online, post sponsorizzati su Facebook, su Instagram e in che modo coinvolgere la tua community.
Non partiamo dai canali per arrivare a te, ma da te per arrivare ai canali giusti con un obiettivo tra tutti: rendere unica l’esperienza dei tuoi clienti e aumentare il tuo fatturato.

Cosa possiamo fare per aiutarti a migliorare la tua comunicazione online

Progetti webProgetti web

 

  • siti responsive
  • siti internet SEO friendly
  • landing page
  • SEO Posizionamento in Google
  • user experience
  • analisi delle parole chiave
  • creazione e gestione di blog
  • piano editoriale
  • calendario editoriale

 Pubblcità onlinePubblicità

  • individuazione degli obiettivi
  • creazione e gestione di campagne con Google Ads
  • campagne sulla rete di ricerca e display
  • individuazione delle parole chiave 
  • creazione di apposite landing page
  • campagne pubblicitarie sui social network
  • creazione di contenuti visivi e testuali
  • analisi dei risultati delle campagne

Social media strategySocial media strategy

  • strategia
  • brand reputation
  • creazione e gestione della Fan page di Facebook
  • creazione e gestione account Twitter
  • creazione e gestione pagina LinkedIn
  • creazione e gestione dell’account Instagram
  • piano editoriale e calendario editoriale social media
  • creazione video per i social
  • creazione di immagini per i social
  • pubblicazione di post

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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