Di Seo avrai già sentito parlare tante volte, ma sei sicuro di aver capito come funziona e a che cosa serve?
L’acronimo di Search Engine Optimization (Seo, appunto) indica l’ottimizzazione per i motori di ricerca: si tratta delle diverse pratiche e strategie che hanno lo scopo di migliorare la posizione di un sito Internet nei risultati forniti dai motori di ricerca.
Lo scopo della Seo è quello di incrementare la visibilità delle pagine web, mentre i metodi che possono essere adottati riguardano numerosi aspetti: il codice HTML, per esempio, ma anche la struttura del sito, la stesura dei testi e i collegamenti.
Questi ultimi comprendono sia i link in uscita (cioè quelli che si trovano sul sito da ottimizzare e rimandano ad altri siti) che i link in ingresso (cioè quelli che da altri siti puntano verso il sito per il quale si sta lavorando sulla Seo).
Perché la Seo è importante
Nel momento in cui un utente cerca su Google una qualsiasi informazione, la sua aspettativa è quella di imbattersi nei risultati più pertinenti per la sua ricerca nelle prime posizioni.
Insomma, chi cerca “pizzeria a Monza” non vuole ritrovarsi il sito di un albergo di Firenze. La Seo serve proprio a questo, e – come si è detto – viene costruita sulla base di molteplici fattori.
A che cosa servono i link
E qual è il valore dei link in questo contesto? Un sito con un gran numero di link dimostra di essere molto importante.
È come quando si tratta di strade: se una strada è molto trafficata, vuol dire che è necessaria per tante persone. Così, un sito con pochi link in ingresso può apparire a Google come poco rilevante. Ovviamente non tutti i link hanno lo stesso valore. È fondamentale che i siti da cui proviene il link abbiano contenuti simili a quello del sito da promuovere.
I contenuti
Il fulcro della Seo è rappresentato dai contenuti: una celebre frase attribuita al papà di Microsoft Bill Gates afferma che “Content is king”.
Quel che è certo è che Google è in grado non solo di leggere i testi, ma anche di cogliere i loro significati, in modo che possa essere assegnato un punteggio di pertinenza e di qualità in relazione alle ricerche effettuate dagli utenti.
È impossibile posizionare un sito con contenuti modesti; e se anche si riesce a ottenere una buona posizione, sarà improbabile fare in modo che essa si mantenga nel corso del tempo.
Il guest posting
Un’attività utile per la Seo è il guest posting, noto anche con il nome di guest blogging: si tratta di ricorrere a magazine e blog che ospitino post scritti dall’autore del sito da promuovere.
Tutte e due le parti in causa traggono un vantaggio: chi scrive il post beneficia di un link che conduce al suo sito, mentre il sito che accoglie il contenuto può approfittare di un testo nuovo e gratuito. Si tratta di un’attività di link building, oltre che di digital public relations, ovviamente a condizione che i contenuti siano di alta qualità.