Agenzia di digital e web marketing Milano

Gli step per il tuo successo online

“La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione” Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno.

Hai fatto il sito o hai attivato le pubblicità su Facebook e non hai ottenuto niente?

Lo strumento di per sé ha poca efficacia se non hai pensato ad una strategia. Un progetto di Digital Marketing efficace prevede l’utilizzo strategico e sinergico di più strumenti di marketing. Scegliere uno o più strumenti utili per te dipende da che tipo di attività o prodotto/servizi vendi.

Noi ti aiutiamo ad individuare la giusta strategia e i giusti canali su cui investire e ottenere il risultato che cerchi.

Comunico ergo sum

Comunico dunque sono. Andando oltre Cartesio e il suo “Cogito ergo sum”, (penso dunque sono) dobbiamo essere consapevoli che oggi non basta “pensare ed essere”, ma per essere conosciuto, riconosciuto e influente bisogna sapere comunicare! E non si possono escludere i canali digitali. Bisogna adottare un’attenta strategia di digital marketing che si può anche affiancare alla comunicazione tradizionale.

Cos’è il digital marketing e perché è importante

Il marketing comprende tutte le azioni che una realtà deve mettere in atto, rivolgendosi al proprio mercato, con la finalità di vendere prodotti o servizi per fare profitto: la condizione imprescindibile e causale è avere prodotti o servizi capaci di realizzare l’obiettivo.

Il digital marketing mette in atto tutte le azioni anche sui canali del web: internet, motori di ricerca, social media, email. 

Il digital marketing si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed è in grado di attrarre clientela online: se fatta con perizia è una  linfa vitale per il profitto aziendale, per sostenere delle associazioni, promuovere personaggi pubblici e politici.

È un insieme di tante attività che mirano a far aumentare le vendite e, prima, a far aumentare la fiducia che il tuo pubblico deve avere. 

Vediamo in punti cosa è necessario fare.

1. avere il sito internet SEO friendly 

Intanto devi avere un sito internet ben strutturato, che offra un’esperienza al tuo pubblico chiara e accogliente. Deve essere soprattutto fruibile da mobile perché ora il 70% delle visite arrivano dai cellulari. Spiega bene cosa fai, cosa vendi, chi sei. Non parlare partendo da te ma mettendoti nei panni di chi ti legge. Ci sono linee guida che Google detta che sono da conoscere e da applicare. I contenuti devono essere esaustivi. Il web è semantico: Google è in grado di “capire” il significato dei termini e degli intenti di ricerca. Per questo i testi del sito devono essere scritti bene, chiari in modo da rendere più probabile la possibilità di un posizionamento e di essere capiti dai lettori. E di conseguenza è più facile incrementare il tuo business.

2. ottimizzare il tuo sito

Il sito web è imprescindibilmente legato al fatto che deve essere già costruito “ottimizzato”: SEO friendly. Ma, se non lo è, bisogna sistemarlo sia nella struttura che nei contenuti.
Dopo è necessario fare in modo che il sito web sia visitato: e qui bisogna mettere in campo in primis le attività di SEM Search Engine Marketing. Ovvero lavorare per posizionare le pagine del tuo sito come risposta agli utenti che stanno cercando quello che tu proponi. Queste sono discipline specifiche e si chiamano SEO, Search Engine Optimization e SEA Search Engine Advertising. Nel primo caso sono una serie di azioni che portano a posizionare il sito in modo organico; nel secondo sono pubblicità su ADS di Google, la piattaforma che gestisce gli annunci pubblicitari. 

3. fare inbound marketing

Avere un prodotto o un’idea e “vendere” sono due concetti distanti. Per avvicinarli occorre lavorare molto. L’inbound marketing è un metodo che aiuta a far conoscere la tua idea o il tuo prodotto per vendere.

In pratica occorre adottare un insieme di strategie e di azioni focalizzate sul farsi trovare per attrarre verso di noi allo scopo di condurre il visitatore che ci scopre nel percorso che lo trasforma da contatto, a cliente, a promotore.

4. acquisire contatti

Prima della vendita vera e propria, il lavoro più importante è la Lead Generation (generazione di contatti). È un’insieme di azioni studiate e mirate che danno il risultato di avere una lista di persone interessate a quello che vendi o a quello che fai. Non è una lista a caso!!! Una lista di persone che non sanno chi sei. È un patrimonio umano da curare, nutrire e informare ad uno ad uno con passione. 

5. piano editoriale

Per organizzare e gestire coerentemente tutti i contenuti realizzati per mantenere il rapporto con il pubblico, è necessario impostare un piano editoriale. Si tratta di uno schema organizzativo che permette di avere una visione d’insieme e di creare una comunicazione strutturata, non ripetitiva e coerente con i bisogni del target anche su periodi medio-lunghi. Il piano editoriale può essere utilizzato per programmare non solo gli articoli di un blog, ma anche le newsletter e i contenuti per i social media, come post, stories e dirette. 

6. dirette e contenuti video

Oggi il video è uno dei format più apprezzati dagli utenti del web, per la sua versatilità e semplicità di fruizione. Per sfruttare la potenza comunicativa di questo strumento puoi montare brevi filmati per i reels di Instagram, aprire un canale YouTube o fare qualche diretta sui social.

Anche le dirette andrebbero inserite all’interno del calendario di pubblicazione e considerate parte integrante della strategia. Questo perché mostrarsi regolarmente live sui social è un modo immediato ed efficace per rafforzare il rapporto con i follower.

7. farsi conoscere e mantenere i rapporti

Lo strumento principale è il sito web a cui far arrivare il pubblico. Come detto innanzitutto ci sono le attività di SEM Search Engine Marketing. A supporto, per far confluire pubblico al sito web, ci sono i social media. Le attività di Social Media Marketing non devono vivere di vita propria e basta ma devono raccontare la nostra storia e veicolare il pubblico sul sito.

8. nutrire il tuo pubblico

Le attività precedenti ti hanno portato con tanta fatica a generare contatti profilati all’interno di una lista. Ricorda che sono persone e che vanno trattate come se entrassero in contatto reale con te. Per interagire il modo più diretto è inviare una mail o meglio una newsletter. Questa attività è l’email marketing. Usa piattaforme professionali che possono inserire il nome della persona a cui stai inviando come se fosse unicamente inviata a lei. Comunica per dare un valore al tuo interlocutore e non per lodare le tua gesta! 

9. comunicare efficacemente

Finora sono stati descritti strumenti e azioni di come un messaggio deve essere veicolato. Ovviamente il messaggio è al centro di tutto! Quindi scegli le parole giuste, il tono adeguato e i colori migliori per dar forza ed efficacia a quello che devi dire per vendere. Rafforza il tuo brand, la tua reputazione in modo che le azioni del digital marketing abbiano l’effetto sperato.

10. misurare i risultati

Il digital marketing si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed è in grado di attrarre clientela online: se fatta con perizia è una  linfa vitale per il profitto aziendale, per sostenere delle associazioni, personaggi pubblici e politici. La vera e potente marcia in più che c’è nell’investire in comunicazione online è il poter conoscere i risultati ottenuti: quante visite, quando, da dove, con quale domanda, a cosa sono interessati, quanti hanno cliccato (e dove), quale percorso nel sito hanno fatto, cosa funziona di più nel sito web. Gli strumenti professionali di analisi forniscono dati che servono per avere la conoscenza esatta e capire se la strategia attuata ha funzionato, come migliorarla ulteriormente o cambiarla. In pratica ti permette di potenziare il tuo business. 

Che tu venda prodotti, servizi o idee il primo passo è uno solo: avere una strategia incisiva che componga il messaggio e che lo veicoli attraverso i canali digitali con metodo e competenza. 

Cosa posso fare per migliorare la tua presenza online?

SEM

Search Engine Marketing

Ti aiuto ad essere presente nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. SEO, Search Engine Marketing e SEA, Search Engine Advertising. 

Content marketing

Testi attraenti e convincenti

Scriviamo e diamo una definizione dei tuoi servizi seguendo le linee guida di Google

Inbound marketing

Attrarre il tuo pubblico

Porta sempre più utenti sul tuo sito e convincili che tu sei la risposta giusta ai loro bisogni.

E-mail marketing

Tieniti in contatto costantemente con il tuo pubblico

Organizziamo invii di email con piattaforme professionali per interloquire i contatti 

Social media marketing

Comunicazione sui social

Afferma il tuo brand e parla al tuo pubblico anche sui social

Lead generation

Aumenta il numero dei tuoi potenziali clienti

Aumentiamo i tuoi contatti profilati attraverso un’attenta strategia e un piano di pubblicità online mirata.

Cosa può fare Sofonisba per te

Ti posso aiutare a mettere a fuoco quali sono i tuoi valori, i tuoi punti di forza, la tua strategia e ad individuare i canali più adatti per comunicare il tuo messaggio per aumentare la fiducia del tuo pubblico.

Il metodo Sofonisba

Partiamo da te, da quello che fai, da come lo fai, dalle persone a cui ti rivolgi. Per non lasciare nulla all’improvvisazione e definire insieme la giusta struttura e i contenuti più adatti.

Oltre al sito, se vuoi comunicare online, individuiamo i canali più adatti, in continuità con quanto eventualmente hai fatto già o individuandone di nuovi.
Capiamo insieme, in base al tuo budget e alle risorse che hai, quali strumenti utilizzare per coinvolgere al meglio il tuo pubblico.
Se puntare sul solo sito e un blog, fare delle campagne online, post su Facebook, su Instagram e in che modo coinvolgere la tua community.
Non partiamo dai canali per arrivare a te, ma da te per arrivare ai canali giusti con un obiettivo tra tutti: rendere unica l’esperienza dei tuoi clienti e aumentare il tuo fatturato.

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

Compila il modulo e fammi sapere come posso aiutarti. Riceverai una risposta nelle 24 ore lavorative successive.

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