Narrazione storytelling marketing

Lo stile narrativo che scegli è determinante

"Storie. Non c'è niente di più potente al mondo che una buona storia. Niente può fermarla. Nessun nemico può sconfiggerla." Tyron Lannister, Il trono di Spade

Il marketing si basa sul racconto 

Un prodotto, un servizio, un'idea per essere divulgati e accettati non basta che siano di qualità: devono far sentire parte di qualcosa che li indossa o ne fa parte. 

La scelta del linguaggio da adottare per qualsiasi tipo di comunicazione online è di fondamentale importanza per una trasmissione efficace del messaggio che si ha intenzione di veicolare.

Al di là delle conoscenze tecniche necessarie per individuare e mettere in pratica le strategie di digital marketing più appropriate, infatti, è necessario saper selezionare le parole e lo stile migliori: il tone of voice.

Ma non è tutto, perché anche la narrazione visiva deve essere coerente con il messaggio da diffondere: ogni singola immagine richiama una simbologia ben precisa, oltre – ovviamente – alla resa estetica e grafica.

La circolazione delle idee

Una narrazione online è, prima di tutto, una comunicazione attraverso la quale si fanno circolare delle idee. Capire quale storia si desidera raccontare consente di far conoscere il proprio brand e i suoi prodotti, ma anche la mission che si persegue e i valori da cui si è mossi. Lo storytelling, per risultare vincente, deve fondarsi su una conoscenza completa delle leve del pubblico a cui ci si rivolge. Si tratta di identificare un approccio di metodo all’interno di un sistema di valori ben preciso: quali sono i sentimenti che si desidera suscitare nel proprio target di riferimento? Che cosa si deve fare per riuscire a incanalarli nel modo migliore?

Lo stile narrativo

Lo stile narrativo consente di dare vita alla storia e a ogni singola informazione che viene trasmessa. Esso si deve adattare alla specificità degli interlocutori, e non può prescindere da un riscontro costante di quel che viene comunicato basato sulle reazioni del pubblico. Se è vero che la comunicazione online impone contenuti diretti basati su frasi sintetiche e concetti chiari, privi di giri di parole, è altrettanto vero che poi ogni messaggio deve essere declinato in maniera variabile a seconda del contesto.

Il contesto, le immagini e il contenuto

La conoscenza del contesto di cui l’azienda o il marchio fanno parte è il punto di partenza di qualsiasi narrazione. Si tratta di approfondire la realtà in cui si è immersi, per padroneggiare con sicurezza non solo gli argomenti direttamente correlati ai servizi e ai prodotti, ma più in generale i temi culturali e sociali dell’attualità. Lungo questa direttrice si sviluppa anche la scelta delle immagini: c’è bisogno di materiali grafici che siano in grado di rendere la lettura più intrigante e piacevole. I diversi fattori dello stile comunicativo, combinati tra loro, fanno sì che la comunicazione aziendale possa essere percepita come autentica.

Tra coerenza e autenticità

La coerenza e l’autenticità sono proprio le due caratteristiche più importanti di una narrazione, insieme con la trasparenza: il mix di ingredienti ideale per suscitare delle emozioni nel pubblico. I concetti e le sensazioni che la narrazione veicola devono essere in linea con i valori dell’azienda: come dire, un brand è anche la storia che viene narrata. Quello che viene definito beneficio emotivo, che dovrebbe essere innescato da una narrazione di successo, è il vantaggio che i lettori o i clienti riescono a percepire oltre le considerazioni razionali. È importante mantenere la promessa di relazione con il proprio target: una necessità che riguarda le aziende, i professionisti e, ovviamente, chi si occupa di comunicazione politica.

La scelta delle parole, dei richiami relativi all'immaginario e anche i colori e le immagini che lo supportano descrivono il tuo prodotto, il tuo servizio e la tua idea 

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Antonella Colombo

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