Ufficio stampa online

Fai in modo che sul web si parli di te

“Quando riesci ad ammaliare la gente, la tua meta non è fare soldi e dare ciò che ti viene chiesto, ma regalare soddisfazione” Guy Kawasaki, cofounder di Apple.

L’attività di ufficio stampa online comprende sia le digital PR che la costruzione di una strategia di link building. Le digital PR al giorno d’oggi risultano di fondamentale importanza per l’ottimizzazione per i motori di ricerca: tutto dipende dalla link popularity, cioè la popolarità in Rete che è correlata alla crescita del domain authority. In poche parole: nel momento in cui un sito viene linkato dalle testate giornalistiche più prestigiose, a trarne beneficio non è solo la rilevanza del marchio, ma anche il posizionamento su Google.

A che cosa serve un ufficio stampa online

Lo scopo delle digital PR è quello di far parlare di un marchio, suscitare curiosità attorno ad esso: creare viralità.

Non è esagerato sostenere che, in epoca odierna, la percezione del valore di un marchio dipende dalla quantità e dalla qualità delle conversazioni online che lo riguardano.

Il servizio di ufficio stampa online per un’azienda permette di studiare e di mettere a punto una strategia di comunicazione integrata, che non può prescindere dall’accostamento tra la comunicazione online e quella offline.

In concreto, ciò richiede il coinvolgimento immediato delle testate di maggior prestigio, a cui devono essere inviati i comunicati.

 

Come si fa digital PR

Per fare digital PR è necessario, prima di tutto, esaminare il mercato di riferimento: solo dopo una accurata analisi è possibile identificare la strategia migliore, cioè quella che consente di mettere in risalto l’unicità del brand e i suoi punti di forza. Una volta aumentata la notorietà del marchio (la cosiddetta brand awareness) si può proseguire migliorando la sua reputazione. Per attirare nuovi clienti potenziali, però, è necessario fare in modo che il prodotto, il servizio o il marchio da promuovere risultino autorevoli anche agli occhi dei motori di ricerca. Infine, un ultimo compito delle digital PR è quello di rilevare il sentiment, vale a dire il modo in cui il marchio è percepito in rete.

Che cosa fa un esperto di digital PR

Le digital PR risultano tanto utili e preziose quando vengono effettuate in maniera corretta quanto dannose quando non sono basate su una strategia accurata. Per questo motivo è indispensabile fare affidamento su professionisti del settore che siano in grado di analizzare la situazione di partenza, a maggior ragione nel caso in cui si gestisca un sito poco autorevole per Google. Le digital PR permettono di aumentare il valore dell’azienda e, di conseguenza, sopravanzare la concorrenza.

Le fasi delle digital PR

Una strategia di digital PR non può che iniziare dalla definizione degli obiettivi che devono essere raggiunti, abbinata a una iniziale analisi del mercato. Dopodiché si procede mettendosi in cerca delle testate più indicate per intraprendere una collaborazione. Le campagne stampa non sono tutte uguali tra loro: per ciascuna di esse è necessario studiare la giusta comunicazione e il suo taglio. L’analisi dei concorrenti è un altro degli aspetti fondamentali: non è certo un delitto prendere spunto dai competitor (senza copiarli, ovviamente)! La misurazione dei risultati che si ottengono, infine, passa attraverso una reportistica ad hoc, eseguita con cadenza regolare.

Cosa può fare Sofonisba per te

Grazie alla nostra rete online possiamo pubblicare e far parlare di te.

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“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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