Comunicazione elettorale e politica

Comunicare le idee e la visione politica oggi

“Bisogna essere pronti a contraddire gli altri senza ostinazione e a lasciare, senza adirarsi, che gli altri ci contraddicano.” Marco Tullio Cicerone

Come arrivare al tuo pubblico

Per la tua comunicazione elettorale e politica hai bisogno di chi è esperto di digital marketing.

Pensi che affidarti ai giornali e alle televisioni sia sufficiente per far conoscere il tuo messaggio?

Sbagliato: oggi devi sfruttare tutti i canali di comunicazione che la tecnologia ti mette a disposizione, usandoli con discrezione e intelligenza in modo che il tuo messaggio raggiunga il target in maniera naturale e non forzata.

Dati analitici

I social network sono, di sicuro, la più comoda arma che hai a disposizione per raggiungere una platea di potenziali elettori. Tutti (o quasi) usano i social, ma questo non vuol dire che sia facile utilizzarli e farli rendere: ti serve una strategia accurata e ben pianificata. Per esempio, accantona l’idea di comunicare attraverso il tuo profilo personale su Facebook, magari accogliendo tutte le richieste di amicizia che ricevi. Ciò su cui devi puntare è, invece, una pagina Facebook: non solo perché è sinonimo di professionalità, ma soprattutto perché ti permette di sfruttare le inserzioni pubblicitarie. Dalla pagina Facebook puoi ricavare una vasta mole di dati analitici che ti permettono di sapere chi ti legge, quali sono i post che suscitano la maggiore quantità di interazioni, quali sono i migliori orari per pubblicare, e così via: insomma, un ricco assortimento di informazioni che servono a orientare la tua comunicazione verso una maggiore efficacia.

Perché ti serve un sito web

Ma i social network da soli non bastano per consentirti di beneficiare di una comunicazione elettorale e politica di successo: hai bisogno di un sito web che garantisca un’informazione completa e coerente, anche dal punto di vista cronologico, con il tuo operato e la tua storia. Immagina un tuo potenziale elettore che ti vede in televisione o legge il tuo nome sul giornale: se è interessato ai tuoi contenuti, probabilmente digiterà il tuo nome su Google. Ora, preferisci che il primo risultato offerto dal motore di ricerca sia una pagina Facebook che mostra i post più recenti senza fornire altri messaggi o un sito web che permetta a quel potenziale elettore di conoscere tutto ciò che vuole sapere di te in pochi clic? Il sito web diventa, allora, il nucleo e il cuore della tua comunicazione digitale.

Come deve essere il tuo sito web

Il tuo sito deve essere responsive, cioè ottimizzato per poter essere fruito da computer o da smartphone: la navigazione in mobilità è un’abitudine per la maggior parte delle persone, ormai. I contenuti testuali sono importanti, perché danno voce alle tue idee, ai tuoi progetti e ai tuoi ideali: ma non sottovalutare il valore della componente grafica. Le immagini, infatti, servono dare forza e solidità a un percorso politico, rendendolo riconoscibile: il tuo sito dovrà essere caratterizzato da un’interfaccia moderna e intrigante, capace di attirare l’attenzione e di adattarsi ai trend del web più attuali.

Quando hai bisogno della comunicazione politica

Si dice che oggi i politici vivano una perenne campagna elettorale; d’altro canto, le campagne elettorali vere e proprie, cioè quelle ufficiali, durano poche settimane, anche perché i candidati spesso vengono scelti all’ultimo. Come puoi intuire, la tua comunicazione deve cominciare ben prima che la campagna elettorale abbia inizio, così che tu possa farti trovare pronto. Farti conoscere prima della campagna elettorale dà forza al tuo messaggio: ciò che ti serve è un lavoro di personal branding, che agisce sulla riconoscibilità del tuo nome, del tuo volto e delle tue idee.

Un ufficio stampa online

Un ufficio stampa online ti aiuta a consolidare la tua reputazione e a costruire la tua immagine sfruttando tutte le potenzialità della Rete. Le pubbliche relazioni online garantite dal link building sono alla base di un percorso che si articola su più livelli: la creazione di un account su LinkedIn e di un profilo su Twitter, ma anche di un canale su Youtube in cui possano essere caricati video che ti riprendono in azione, durante i comizi e nelle tue attività quotidiane. Non commettere lo sbaglio di credere che ti basti affidarti ai quotidiani per diffondere il tuo messaggio: sia perché i giornali in genere si concentrano solo sui nomi forti della politica, sia perché la pubblicità sulla carta stampata (diretta, tramite le inserzioni, o indiretta, tramite le interviste) ha un costo economico.

Comunicazione politica: gli strumenti utili e quelli da evitare

Per comunicare con la Rete, un altro strumento prezioso è il blog, da associare al tuo sito. La funzione di un blog – aggiornato in maniera costante e con contenuti di qualità, ovviamente – è quella di far conoscere giorno dopo giorno le tue iniziative, le attività a cui prendi parte, le idee che intendi promuovere e le tue convinzioni.
Al contrario, è preferibile evitare le comunicazioni tramite Whatsapp, che si rivelano invadenti e poco professionali: il tuo messaggio deve essere divulgato con sobrietà e discrezione. Non devi essere tu a bussare alla porta dei tuoi (e)lettori: devi fare in modo che siano loro a venire da te per informarsi e conoscerti.

Tieniti al passo con i tempi

I manifesti, i volantini, le interviste sui giornali, le apparizioni in televisione fanno parte del passato: non è detto che vadano rimossi del tutto, ma di certo vanno integrati con una comunicazione elettorale e politica online. Non importa che tu faccia politica a livello locale, regionale o nazionale: ciò che conta è che tu, in quanto personaggio politico, sei un brand da promuovere. Noi sappiamo come migliorare e aumentare la tua riconoscibilità: ti offriamo gli strumenti di cui hai bisogno per mettere in risalto le tue qualità, per farti notare rispetto ai tuoi competitor e per comunicare in modo incisivo e chiaro. Ricorda: se attendi gli ultimi mesi prima del giorno delle elezioni per iniziare a comunicare, sei già in ritardo.

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