Conversion Rate Optimization CRO

Conversioni macro e micro per aumentare il tuo valore

“Puoi seguire qualsiasi parola chiave e frase tu desideri, ma alla fine della giornata è tutta questione di conversioni.” Matt Webb, SEO Honolulu

Conversion Rate Optimization – CRO

Sofonisba si occupa di conversion rate optimization, ma cosa significa esattamente?
Serve a poco portare traffico sul tuo sito web spendendo risorse per avviare una campagna di advertising su Google Ads o attraverso azioni SEO se una volta arrivato nel sito l’utente con compie nessuna azione utile.

Ogni sito deve avere un obiettivo. Anche un sito vetrina o brochure, ovvero non dedicato alla vendita, ma solo a far sapere che ci siete e dove siete ha degli obiettivi. Quante telefonate hai ricevuto dal sito? In quanti hanno chiesto indicazioni per arrivare da te? E se hai messo una email o un form, in quanti ti hanno scritto?

Se invece il sito ha obiettivi più importanti come vendere direttamente o indirettamente è bene tenere sotto controllo la percentuale di conversione ovvero il rapporto tra chi ha visitato la tua pagina e in quanti hanno richiesto il servizio o comprato.

Le attività di conversion rate optimization servono appunto a ottimizzare il tasso di conversione.

Conversion rate optimization cos’è

Possiamo definire la CRO un insieme di azioni di tipo tecnico, diagnostico e sperimentale il cui obiettivo è quello migliorare il tasso di conversione di un sito web e ovviamente il tutto deve essere misurabile.

Ci sono moltissimi strumenti utili a misurare le performance del sito sotto l’aspetto della conversione. 

Perché è necessario

A differenza degli strumenti offline, il vero valore aggiunto delle azioni online è la possibilità di misurare tutto con estrema precisione.

Le analisi portano dati oggettivi e attraverso la loro lettura siamo in grado di capire cosa funziona, cosa non funziona e cambiarlo per migliorare. La conversation rate optimazation, l’ottimizzazione della conversione, serve proprio ad aumentare i risultati o meglio è un sistema per aumentare la percentuale di visitatori di un sito Web che si convertono in clienti, o più in generale, intraprendono qualsiasi azione desiderata su una pagina Web.

La conversione ovvero le azioni che si chiedono di fare all’utente del nostro sito sono da definire in un piano strategico ben pensato.

L’ottimizzazione del tasso di conversione nasce dall’esigenza di migliorare le prestazioni del proprio sito Web. Gli strumenti di analisi sono molti e sempre più complessi in base agli obiettivi strategici del sito. È aumentata anche la consapevolezza che le pagine del sito debbano essere usabili.

Strumenti per una CRO efficace

La CRO non può prescindere anche da test e sperimentazione per capire cosa funziona meglio. 

Ecco perché è importante anche effettuare tre tipologie di test che si basano sul monitoraggio delle azioni degli utenti sulle pagine attraverso la registrazione di sessioni in base ai movimenti del mouse. In una fase successiva è utile organizzare gli elementi della pagina e verificare magari con due versioni (A/B test) quale funziona meglio. E verifica, verificare, verificare costantemente.

Heat map

Ci permettono di verificare il modo in cui un utente si comporta sul tuo sito web mediante una rappresentazione visiva sotto forma di mappa di calore. Questo tipo di strumento ci consente di analizzare quali elementi all’interno della pagina web attira maggiormente l’attenzione di coloro che la visitano.

Dopo queste analisi siamo in grado di capire meglio dove intervenire per migliorare il tasso di conversione di quella specifica pagina.

Registrazione delle sessioni

I strumenti che usiamo registrano le sessioni di permanenza sul sito degli utenti. Dopo il periodo di tempo che abbiamo stabilito per verificare il loro comportamento accediamo a queste videoregistrazioni e possiamo capire cosa fanno esattamente coloro che visitano il sito, ad esempio:

  • quanti scroll fanno con il mouse
  • se riempiono il modulo contatto
  • se cliccano sul pulsante di chiamata telefonica diretta
  • se tendono ad abbandonare subito la pagina
  • su quali voci di menu cliccano per andare a visitare altre pagine

e altre cose del genere. Tutto questo ci da un’idea precisa di quanto sia usabile quella pagina web o l’intero sito e ci fornisce spunti e margini di miglioramento per aiutare l’utente a compiere le azioni prefissate.

A/B test

In questo tipo di test si realizzano due versioni di una pagina web, ad esempio una landing page. Ognuna di queste pagine avrà un layout grafico, un tipo di call to action e uno stile di copywriting diverso e serve a comprendere fra le due versioni quale ottiene il tasso più elevato di conversione. 

Una volta misurato il risultato si punterà tutto sulla pagina che converte di più. Molto spesso si riescono ad ottenere risultati sorprendenti in seguito ad un test di questo genere cambiando colori ai pulsanti della call to action o curando altri dettagli.

Hai un sito web che non converte come vorresti? Contattaci per un’analisi in cui valuteremo il tuo sito dal punto di vista della conversion rate optimization

Il nostro obiettivo è quello di massimizzare i risultati che puoi ottenere con il tuo sito web nel minor tempo possibile.

Verifica

Completata e soddisfatta la fase di test, è necessario analizzare i dati raccolti: studiare quali elementi garantiscano il più alto livello di conversione ed effettuare miglioramenti sostanziali al sito web. Una corretta strategia di Conversion Rate Optimization va considerata come un’attività continuativa, che costantemente raccoglie dati, li analizza e agisce di conseguenza.

Una corretta strategia di Conversion Rate Optimization coinvolge quindi la ricerca, lo sviluppo, cambiamenti anche sostanziali, il test e la messa in atto dei più performanti. 

Cosa può fare Sofonisba per te

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