Ci permettono di verificare il modo in cui un utente si comporta sul tuo sito web mediante una rappresentazione visiva sotto forma di mappa di calore. Questo tipo di strumento ci consente di analizzare quali elementi all’interno della pagina web attira maggiormente l’attenzione di coloro che la visitano.
Dopo queste analisi siamo in grado di capire meglio dove intervenire per migliorare il tasso di conversione di quella specifica pagina.
Registrazione delle sessioni
I strumenti che usiamo registrano le sessioni di permanenza sul sito degli utenti. Dopo il periodo di tempo che abbiamo stabilito per verificare il loro comportamento accediamo a queste videoregistrazioni e possiamo capire cosa fanno esattamente coloro che visitano il sito, ad esempio:
- quanti scroll fanno con il mouse
- se riempiono il modulo contatto
- se cliccano sul pulsante di chiamata telefonica diretta
- se tendono ad abbandonare subito la pagina
- su quali voci di menu cliccano per andare a visitare altre pagine
e altre cose del genere. Tutto questo ci da un’idea precisa di quanto sia usabile quella pagina web o l’intero sito e ci fornisce spunti e margini di miglioramento per aiutare l’utente a compiere le azioni prefissate.