Fundraising e sponsorizzazioni

Il primo è un termine inglese che tradotto sta a significare “raccolta fondi” e nello specifico riguarda chi raccoglie soldi o beni da usare a beneficio di altri e per finanziare progetti di varia natura. Il fundraising riguarda in modo particolare le associazioni e altri enti no-profit pubblici o privati, che per finanziare un progetto o una causa, raccolgono fondi per poterli investire in attività con obiettivi sociali. Non va dimenticata, poi, l’importanza delle sponsorizzazioni: la ricerca di sponsor è un’attività che richiede una conoscenza approfondita del mercato e delle dinamiche di relazione tra le aziende. Sono numerosi gli aspetti che richiedono attenzione e cura dei dettagli, a partire dalla definizione degli obiettivi che devono essere raggiunti. Individuare i criteri di selezione dei potenziali sponsor e formalizzare un contratto adeguato sono attività che presuppongono la competenza di esperti del settore.
come-trovare-lo-sponsor-giusto

Il tuo evento ha bisogno di sponsor? Ecco come trovarne

I consigli per trovare gli sponsor migliori per un evento: come impostare la ricerca e inviare una proposta che risulti allettante e convincente.

Sponsorizzare non è come fare pubblicità: ecco perché

Il modo in cui i marchi fanno comunicazione si sta evolvendo: ecco perché oggi le sponsorizzazioni dovrebbero essere sempre preferite dalle aziende rispetto alla pubblicità tradizionale.
come-promuovere-un-evento-fundraising_sofonisba

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Come promuovere un evento di fundraising a livello locale? Se ne abbiamo cura otteniamo molti risultati e possiamo coinvolgere le persone più vicine a noi.

3 falsi miti sul brand placement

Ci sono almeno 3 falsi miti sul brand placement che oscurano questa legittima attività di marketing. È un’ottima pratica che dà risultati oltre il film.

Come valutare i risultati di un evento fundraising

Come valutare i risultati di un evento fundraising? Raccogliere denaro non è tutto. Ogni evento serve a prendere contatti, conoscere e far conoscere.

Come funziona il brand placement

Come funziona il brand placement? Più o meno consapevolmente vediamo brand e prodotti inseriti nei film o video sin fin dagli inizi del Novecento!
comunicazione-online_un-ente-no-profit-deve-avere-un-sito

Un ente no profit deve avere un sito internet?

Un ente no profit deve avere un sito internet attrattivo e adeguato perché tutti cercano online risposte ai propri bisogni sociali e non solo commerciali
cosa-significa-fare_fundraising

Cosa significa fare fundraising

Scopri le 5 attività necessarie per raccogliere fondi per il tuo Ente e cosa significa fare fundraising. dal punto di vista operativo e organizzativo.

Perché fare fundraising e come farlo bene

Come valutare i risultati di un evento fundraising? Raccogliere denaro non è tutto. Ogni evento serve a prendere contatti, conoscere e far conoscere.