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Motori di ricerca, l’importanza del posizionamento… e della posizione

Essere presenti nei risultati offerti dai motori di ricerca oggi non è sufficiente: quello che davvero conta, infatti, è essere presenti tra i risultati geo localizzati. Numerose ricerche di prodotti e servizi da parte degli utenti, infatti, sono specifiche e correlate al posto in cui gli utenti si trovano: per questo motivo c’è bisogno di una strategia di local Seo, grazie a cui le attività commerciali possono aumentare la propria visibilità nelle aree geografiche in cui operano.

Nella local Seo rientrano tutte le attività, non solo on-site ma anche off-site, che hanno come obiettivo quello di accrescere la visibilità per le ricerche geo localizzate sui motori di ricerca. Gli alberghi, le gelaterie, i negozi di abbigliamento, le gioiellerie: è davvero lunga la lista di attività commerciali che hanno bisogno di una strategia di questo tipo.

Google My Business

Google My Business è lo strumento principale su cui fare affidamento per una strategia di local Seo: è una piattaforma che permette di dare vita a un profilo in cui siano indicati tutti i dettagli dell’attività commerciale che poi saranno riportati sulle mappe di Google. È consigliabile fornire il maggior numero possibile di informazioni e avere l’accortezza di aggiornare il proprio profilo con regolarità.

Tante sono le accortezze da adottare: per esempio è bene fare attenzione alla correttezza dell’indirizzo che viene inserito e all’accuratezza della descrizione dell’attività, ma è auspicabile anche caricare foto di una risoluzione adeguata e richiedere le recensioni dei clienti.

Ricerche locali, come funziona l’ottimizzazione on-site

Modificare il codice del sito è uno dei primi passi da compiere affinché i siti web possano essere ottimizzati nella prospettiva di una visibilità migliore per le ricerche local: si tratta di implementare i meta dati e, al tempo stesso, intervenire sul testo informativo. Le tecniche Seo white-hat permettono di ottimizzare il sito e, di conseguenza, la qualità del traffico in ingresso.

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Soprattutto per i siti nati da poco, è importante che le attività locali abbiano visibilità sui siti e blog e che, oltre a parlare di loro e della loro attività quindi aumentare la visibilità del brand, possano avere un link in ingresso al sito che ha un valore alto per il ranking dekl stio: maggiore rilevanza e autorevolezza.

La visibilità dei siti aumenta proprio grazie a questa attività, purché essa sia correlata a testi ottimizzati in ottica Seo e a schede aziendali originali. In un’epoca in cui cresce sempre di più il numero di ricerche locali effettuate con dispositivi mobili, è fondamentale farsi trovare dai potenziali clienti: e ciò è possibile solo se si è posizionati in modo efficace sulle ricerche geo localizzate.

Come vengono posizionati i risultati locali

I risultati locali vengono posizionati da Google in funzione della prominenza, della distanza e della rilevanza. Quest’ultima, indicata anche come pertinenza, equivale alla corrispondenza tra ciò di cui l’utente è in cerca e la scheda local.

Per quel che riguarda la distanza, nel caso in cui non vengano impiegate le parole chiave con la localizzazione i risultati mostrati da Google si basano sulla localizzazione dello smartphone o sull’indirizzo IP. Infine la prominenza consiste nell’importanza di un business, vale a dire quanto esso è forte e conosciuto nel confronto con la concorrenza. Link e recensioni dei clienti svolgono un ruolo importante da questo punto di vista.

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

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Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

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