Cosa sono i cookie

Oggi il desiderio di sviluppare in modo efficace il proprio business passa attraverso un uso massivo di internet e la pubblicità  è la principale forma di comunicazione utilizzata da ogni impresa e professionista per una migliore promozione dei propri prodotti e servizi nonché per accrescere la clientela.

La pubblicità è anche lo strumento attraverso il quale è possibile tracciare i visitatori del sito e raccogliere il maggior numero di informazioni per rendere ancora più proficua e mirata l’attività di promozione.

In un tale contesto un ruolo fondamentale è svolto dai Cookie e pertanto, già nel 2015 il Garante della Privacy, in un ottica di contemperamento degli interessi di entrambe le parti,  con la Cookies Law ha adottato misure finalizzate a regolamentarne la diffusione (in particolare di quelli di profilazione) eliminando progressivamente i rischi per la privacy degli utenti Internet.

Cosa sono i Cookie

I Cookies sono informazioni immesse sul browser dell’utente nel momento in cui utilizza un sito web, un social network con il pc, smartphone, tablet. Sono lo strumento tecnico attraverso il quale vengono registrate tutte le informazioni immesse sul browser. Ogni Cookie contiene diversi dati, come ad esempio il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico e possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè sino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione) o per periodi di tempo più lunghi.

A cosa servono

L’utilità dei Cookies è legata all’autenticazione automatica, alla memorizzazione e al tracciamento. Alcuni, ad esempio, servono per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Classificazione

Per una corretta regolamentazione è necessario distinguere due macro-categorie: Cookies tecnici e Cookies di profilazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cookies tecnici

I Cookies tecnici rendono più veloce e rapida la navigazione web. Sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure in fase di acquisti on line mediante l’autenticazione presso aree ad accesso riservato. Il gestore del sito può utilizzarli per tracciare l’utente al fine di non riproporre il banner con l’informativa breve alla sua seconda visita. Ciò, tuttavia, non esclude che l’utente possa modificare le proprie scelte attraverso l’informativa estesa e di cui diremo a breve.

All’interno della categoria dei cookie tecnici ritroviamo anche i cosiddetti Cookie analytics, utilizzati dai gestori per raccogliere informazioni in forma aggregata (anonima) sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito ed elaborare statistiche generali sul servizio e il suo utilizzo.

Cookies di profilazione

I Cookies di profilazione sono utilizzati per monitorare e, appunto, profilare gli utenti durante la navigazione, studiare abitudini di consultazione web o consumo anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati.

Per le finalità di profilazione sempre più frequentemente vengono utilizzati i Cookies di terze parti: provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina web (es. banner pubblicitari). Non sono indispensabili per la navigazione e rifiutabili di default attraverso selezioni del browser.

Cookie e privacy

Ciò che distingue le due tipologie di Cookies è che quelli  tecnici non necessitano del preventivo consenso dell’interessato/utente al contrario dei Cookies di profilazione che possono essere “utilizzati” solo ove l’utente abbia espresso il proprio consenso, attraverso una informativa.

Poiché è fondamentale che il consenso per la memorizzazione e l’accesso ai Cookies sia raccolto prima che il trattamento dei dati abbia inizio, sono state individuate modalità semplificate per l’informativa e la sua acquisizione con la finalità tese a coniugare la necessità di acquisire in modo espresso e specifico il consenso con quella di rendere previamente l’informativa.

Considerata la particolare invasività nella sfera personale degli utenti dei Cookies di profilazione – e in particolare quelli di terze parti – il regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e la normativa italiana hanno introdotto l’obbligo di inserire al momento del primo accesso alla home page o ad un’altra pagina di un sito web, un banner che deve comparire in modo chiaro e ben visibili, nel quale sia indicato chiaramente se viene fatto uso di Cookie per monitorare l’utente e per l’invio di pubblicità mirata o meglio se tali dati vengono condivisi con altri soggetti. Pertanto, i Cookies devo essere regolamentati secondo la normativa Privacy.

Errori frequenti da evitare

Ogni sito è diverso da un altro, anche se in apparenza, per i meno esperti possono sembrare tutti uguali ed ognuno per essere a norma secondo l’attuale normativa privacy 679/2016, deve prevedere adeguate e specifiche policy Cookies, informative per gli utenti oltre ad ulteriori e dettagliati riferimenti che devono essere costruiti “su misura” ovvero in base al servizio richiesto e alle tipologie di Cookies utilizzate.

Per questo è fondamentale che chiunque abbia intenzione di creare un sito internet lo regolamenti e proceda necessariamente con tutti gli adempimenti di legge secondo il Regolamento Europeo 679/2016: le semplici informative, infatti, non sono sufficienti per evitare le sanzioni da ultimo introdotte. Gli adempimenti privacy sono oggi molto più complessi e quindi, è necessario che siano costruiti ad hoc per ogni singolo caso analizzando i trattamenti di ogni azienda o professionista.

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

L’edizione originale dell’Arte del colore

Nessun prodotto trovato.

strategia_digitale-Sofonisba

fundraising-sofonisba

 

Vuoi ottenere più risultati?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”