Autore: Redazione

Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, rappresentare la cultura e la bellezza

Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, rappresentare la cultura e la bellezza Cliente: Circuito Città d’Arte della Pianura Padana Informazioni: creatività e nuovo visual per la brochure e il materiale promozionale cartaceo Anno: 2016 – 2017 Cliente: Circuito Città d’Arte della Pianura Padana Informazioni: creatività e nuovo visual per la brochure e il materiale promozionale cartaceo Anno: 2016 – 2017 Circuito Città d’Arte della Pianura Padana Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana comprende 9 delle splendide città d’arte situate nella pianura del Po. Il Circuito promuove con passione e professionalità ‪il ‎turismo in Lombardia ed Emilia Romagna‬, ‪il vasto patrimonio artistico e la cultura‬ anche eno-gastronomica tipica di queste zone‪‬.Infatti tutte vantano centri storici antichi, ben conservati e di grande charme; tutte hanno una vita culturale vivace testimoniata da un cartellone di eventi particolarmente ricco, tutte sono situate in prossimità...

Continua a leggere

Realizzazione di loghi e definizione dell’identità visiva

Realizzazione di loghi e definizione dell’identità visiva Realizzazione di loghi Riassumere la realtà in un simbolo: la creazione di un logo. Il logo è la rappresentazione grafica dell’identità di un’azienda, di un ente, di un evento, di un prodotto, di un servizio, di una band musicale o altro ancora. Colori e forme che si intrecciano in una catarsi per diventare il simbolo che identifica in modo inequivocabile una realtà. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e credibilità anche rispetto a un altro marchio. Il termine logo è l’abbreviazione di logotipo, dal greco λόγος, logos, “parola”, e τύπος, typos, “lettera”. Un logo tipicamente è costituito da un simbolo, da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso, o dalla combinazione dei due. La realizzazione di un logo professionale è, ormai, diventata una necessità: infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Al giorno...

Continua a leggere

Comunicazione visiva dei progetti di una Onlus

Comunicazione visiva dei progetti di una Onlus Cliente: Centro Clinico NeMO Informazioni: Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique. Anno: 2016 – 2019 Cliente: Centro Clinico NeMO Informazioni: Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique. Anno: 2016 – 2019 Centro Clinico NeMO Il Centro Clinico NeMO nasce dall’esigenza di creare un centro di assistenza e cure per chi è colpito da malattie...

Continua a leggere

La comunicazione politica elettorale: sito web e visual

La comunicazione politica elettorale: sito web e visual Cliente: Stefano Pillitteri Informazioni: per la campagna elettorale abbiamo curato tutta la comunicazione. La grafica, il sito internet, il content marketing, la pagina Facebook e le campagne pubblicitarie. Anno: 2016 Cliente: Stefano Pillitteri Informazioni: per la campagna elettorale abbiamo curato tutta la comunicazione. La grafica, il sito internet, il content marketing, la pagina Facebook e le campagne pubblicitarie. Anno: 2016 Stefano Pillitteri Stefano Pillitteri, avvocato penalista di professione e figlio dello storico sindaco di Milano Paolo Pillitteri, nel 2016 si è candidato alle elezioni per il Consiglio comunale con la lista Milano Popolare, un progetto politico moderato di centro destra. Ha scelto di rinnovare la propria comunicazione online e divulgare i contenuti politici con un blog responsive e una pagina Facebook. La comunicazione politica ai tempi del web Partendo dal logo e dai colori del partito,...

Continua a leggere

Giornale di informazione che affronta il tema delle fragilità

Giornale online di informazione che affronta il tema delle fragilità Cliente: Milano più sociale Informazioni: realizzazione del sito internet e del logo. Anno: 2016 Cliente: Milano più sociale Informazioni: realizzazione del sito internet e del logo. Anno: 2016 Milano più sociale Milano più Sociale è un periodico d’informazione online nato nel 2016 dalla passione di un gruppo di persone sensibili al tema della fragilità sociale. Raccoglie professionisti dai background più diversi: medici, psicologi, artisti, tutti accomunati dal desiderio di sensibilizzare la comunità riguardo a questo tema, che tocca da vicino così tante persone per i motivi più diversi: disinformazione, cambiamenti psico-fisici, ingiustizie. Le difficoltà che si provano possono essere condivise e diventare una forza: ecco dunque la ragione di Milano più Sociale. Affrontare il tema delle fragilità nell’era 2.0 Mi sono da subito innamorata di questo progetto, che ho supportato realizzando il logo e il sito...

Continua a leggere

Divulgare i corsi di formazione professionale

Divulgare i corsi di formazione professionale Cliente: UGRC Informazioni: Branding, comunicazione grafica, e-mail marketing e gestione operativa degli eventi formativi Anno: 2013 – 2015 Cliente: UGRC Informazioni: Branding, comunicazione grafica, e-mail marketing e gestione operativa degli eventi formativi Anno: 2013 – 2015 UGRC, Unione Commercialisti ed Esperti Contabili UGRC è l’Associazione dei Commercialisti che promuove, per tutti gli iscritti, eventi gratuiti di formazione e aggiornamento professionale di elevata qualità con i migliori relatori nelle varie materie e discipline: da sempre a fianco dei commercialisti per la tutela della categoria. È un Ente Terzo dell’Ordine di Milano che si pone come obiettivo quello di creare valore e cultura attraverso la formazione professionale. Ho collaborato con UGRC per: sviluppare delle attività di branding; riorganizzare la comunicazione grafica; sviluppare una strategia e-mail marketing; coordinare e gestire in...

Continua a leggere

La narrazione visiva delle attività di una Fondazione scientifica

La narrazione visiva delle attività di una Fondazione scientifica Cliente: Fondazione AriSLA Informazioni: Comunicazione grafica dei convegni internazionali promossi da AriSLA dal 2010 al 2011 e lo sviluppo di siti web dedicati ad ogni evento che permettono anche la registrazione dei partecipanti. Impaginazione dei bilanci sociali 2008 – 2012 Anno: 2011 – 2013 Cliente: Fondazione AriSLA Informazioni: Comunicazione grafica dei convegni internazionali promossi da AriSLA dal 2010 al 2011 e lo sviluppo di siti web dedicati ad ogni evento che permettono anche la registrazione dei partecipanti. Impaginazione dei bilanci sociali 2008 – 2012 Anno: 2011 – 2013 Fondazione AriSLA AriSLA è una Fondazione che si occupa di ricerca scientifica ed è impegnata nella lotta alla SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ho collaborato con AriSLA per rendere efficace la loro comunicazione visiva nei numerosi e differenti progetti: i convegni scientifici annuali Nuove prospettive di...

Continua a leggere

Comunicare l’open day di una scuola

Comunicare l’open day di una scuola Cliente: Istituto Achille Ricci Informazioni: pieghevole per la divulgazione dell’Open Day Anno: 2014 Cliente: Istituto Achille Ricci Informazioni: pieghevole per la divulgazione dell’Open Day Anno: 2014 Istituto Achille Ricci, Milano L’Istituto Achille Ricci accompagna i ragazzi nella crescita, dalla scuola materna alla scuola primaria di primo grado. L’Istituto, che ha una storia centenaria, offre un’educazione attenta ai bisogni delle singole personalità e attitudini di impronta cristiana. Comunicare l’open day di una scuola Ho affiancato l’istituto in uno dei momenti più cruciali dal punto di vista comunicativo: l’open day destinato alle famiglie. Ho dunque progettato un pieghevole che contenesse tutte le informazioni fondamentali relative alla struttura e all’approccio formativo delle varie fasi educative, e che ne rappresentasse al contempo gli obiettivi e i valori. La creatività si sviluppa sulla base del rosso nella tonalità...

Continua a leggere

Comunicare la mediazione civile e commerciale

Comunicare la mediazione civile e commerciale Cliente: ASAC Informazioni: comunicazione grafica cartacea e digitale per il sito e email marketing Anno: 2013 – 2015 Cliente: ASAC Informazioni: comunicazione grafica cartacea e digitale per il sito e email marketing Anno: 2013 – 2015 ASAC ASAC è un’associazione nata per la divulgare la mediazione come metodo alternativo di risoluzione dei conflitti che aiuta le parti a ristabilire la comunicazione e a trovare una strada negoziale verso la soluzione più vantaggiosa. Comunicare la mediazione civile e commerciale Per ASAC mi sono occupata della comunicazione visiva a partire da un concept basata sull’immagine della stretta di mano, gesto tipico di chi trova un accordo, e della metoforica figura del ponte. Lo slogan che ho scritto è: “i sassi che incontri sul tuo cammino trasformali in ponti e non in muri”. Il colore principale su cui si basa tutta la comunicazione dedicata al corso per diventare un mediatore certificato...

Continua a leggere

La comunicazione grafica in chiave politica

La comunicazione grafica in chiave politica Cliente: Maria Teresa Vavassori Informazioni: Comunicazione grafica e copywriting Anno: 2014 Cliente: Maria Teresa Vavassori Informazioni: Comunicazione grafica e copywriting Anno: 2014 Maria Teresa Vavassori Maria Teresa Vavassori si occupa di risorse umane all’ASL della Regione Lombardia zona…. Consigliere di opposizione uscente, nel 2014 decide di candidarsi a sindaco di Gaggiano, paese in cui vive. Iniziamo insieme un percorso per definire la comunicazione della sua campagna elettorale. La progettazione grafica in chiave politica L’obiettivo per Maria Teresa è stato quello di comunicare il suo messaggio politico attraverso una grafica coordinata e un supporto nella stesura dei testi e dei discorsi. L’idea alla base del progetto grafico è stata portare Gaggiano, Comune a sud ovest di Milano e di 9.000 abitanti, ad un livello più metropolitano e cosmopolita. Ho dunque lavorato sull’immagine del municipio creando degli effetti...

Continua a leggere