Villa Carlotta museo e giardino botanico a Tremezzo sul lago di Como

Villa Carlotta
Giardino botanico e museo a Tremezzo sul lago di Como
2005

Villa Carlotta
Giardino botanico e museo a Tremezzo sul lago di Como
2005

Informazioni
Realizzazione del sito internet. Organizzazione e direzione artistica dei servizi fotografici.

Informazioni
Realizzazione del sito internet. Organizzazione e direzione artistica dei servizi fotografici.

Shooting 2017 Viativoli-Sofonisba

Il sito internet di Villa Carlotta

Il sito è stato progettato per dare ampio spazio e visibilità alle fotografie del magnifico giardino botanico. Il parco di villa Carlotta è molto noto per la fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Ma è anche le visite nelle altre stagioni regala forti emozioni e la possibilità di vedere antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche. Un’alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini. 

Viativoli Primavera 2017 - Sofonisba
Viativoli Primavera 2017 - Sofonisba
Viativoli Primavera 2017 - Sofonisba

Villa Carlotta, grazie al secondo proprietario Giambattista Sommariva, collezionista d’arte, toccò il suo massimo splendore nell’Ottocento, arricchendosi di opere d’arte e divenendo un vero e proprio museo. Acquistò capolavori di Antonio Canova, Palamede, Amore e Psiche, Tersicore, La Maddalena Penitente), di Bertel Thorvaldsen, il monumentale fregio L’ingresso di Alessandro Magno a Babilonia, e di Francesco Hayez, l’Ultimo addio di Romeo e Giulietta, icona della pittura romantica italiana, Andrea Appiani l’Apoteosi di Napoleone.

La principessa Marianna Nassau acquistò la villa verso la metà dell’Ottocento come dono di nozze a sua figlia Carlotta da cui prese il nome. Al secondo piano è ancora allestita la sua camera da letto oltre a molte stanze che conservano i mobili, gli oggetti e i dipinti della famiglia.

Lo shooting

I contenuti di un sito internet sono la parte visibile più importante e quando si tratta di mostrare la bellezza di capolavori della natura e della genialità artistica dell’uomo è necessario descriverli con fotografie eccellenti e professionali. Capolavori che descrivono capolavori.

Villa Carlotta

Villa Carlotta vi accoglie con il suo magnifico parco botanico e le sue sale ricche di capolavori d’arte.Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.


In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.