Centro Clinico NeMO, la comunicazione visiva dei progetti di una Onlus

Centro Clinico NeMO
Il Centro Clinico NeMO si occupa della cura di pazienti con malattie neuromuscolari e finanzia la ricerca.
NeMo ha diverse sedi situate all’interno dei migliori ospedali ed è convenzionate con il Servizio Socio Sanitario
2016-2018

Centro Clinico NeMO
Il Centro Clinico NeMO si occupa della cura di pazienti con malattie neuromuscolari e finanzia la ricerca.
NeMo ha diverse sedi situate all’interno dei migliori ospedali ed è convenzionate con il Servizio Socio Sanitario
2016-2018

Informazioni
Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique.

Informazioni
Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique.

Locandina songs for nemo di Ray Wilson

Centro Clinico NeMO

Il Centro Clinico NeMO nasce dall’esigenza di creare un centro di assistenza e cure per chi è colpito da malattie neuromuscolari. Per finanziare le proprie attività organizza, tra l’altro, vari eventi di raccolta fondi.

Nel 2016, sono stata chiamata a realizzare due progetti grafici connessi ma distinti:

  • la comunicazione visiva di un concerto di Ray Wilson, cantautore scozzese ed ex frontman del leggendario gruppo rock prog Genesis,
  • la creatività e l’impaginazione dell’Annual Report, destinato a comunicare i risultati e i progetti realizzati nel corso dell’anno.

 

La comunicazione informale: il concerto di Ray Wilson

Ray Wilson. colpito dalla causa del Centro Clinico NeMO, ha deciso di esibirsi nuovamente in Italia, dopo diversi anni di assenza. Il concerto si è tenuto a ottobre 20176 a Le Fabrique.
Mi sono occupata della comunicazione grafica dell’evento. Ho messo al centro la figura di Ray Wilson, immortalato in una fotografia di scena, e ho costruito il messaggio attorno a questo perno. Il nome dell’artista e il titolo dell’evento, “Genesis Classic Live”, sono evidenziati dalla scelta dei colori caldi, in contrasto con lo sfondo freddo della fotografia, e dialogano idealmente con il sottotitolo “Songs for NeMO”.

Video in diretta dagli studi di Radio Lombardia.

La comunicazione istituzionale: gli Annual Report

Comunicare in modo efficace i progetti realizzati e i risultati ottenuti è cruciale per qualsiasi Onlus, in un’ottica di trasparenza e dialogo con i propri sostenitori.
Gli Annual Report del Centro Clinico NeMO sono pensati come cataloghi di mostre, dove le “opere d’arte” sono proprio i progetti e i risultati, e gli “artisti” sono le persone protagoniste: i pazienti in primo luogo, e poi tutti i medici e gli operatori.

 

Logo Centro Clinico NeMO

Centro Clinico NeMO

Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) è un Centro Clinico ad alta specializzazione. È pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari.
Lo scopo principale è migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico. Vengono forniti ai pazienti e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai bisogni globali.
Realtà viva e vitale sul territorio, negli anni il Centro Clinico NEMO ha dimostrato di essere un progetto replicabile. Un modello di sanità unico, perché, oltre a prevedere un approccio multidisciplinare, si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive.