Centro Clinico NeMO, la comunicazione visiva dei progetti di una Onlus

Cliente: Centro Clinico NeMO

Informazioni: Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique.

Anno: 2016 - 2019

Cliente: Centro Clinico NeMO

Informazioni: Le associazioni producono il Bilancio Sociale e per NeMO diventa un libro di narrazione e di visibilità delle attività svolte verso i propri sostenitori. Sofonisba ha realizzato anche il libro con le ricerche del NeMO Clinical Research Center Nanni Anselmi. Abbiamo dato il supporto alla conferenza stampa: 21 giugno 2016 a Le Fabrique.

Anno: 2016 - 2019

Centro Clinico NeMO

Il Centro Clinico NeMO nasce dall’esigenza di creare un centro di assistenza e cure per chi è colpito da malattie neuromuscolari. Per finanziare le proprie attività organizza, tra l’altro, vari eventi di raccolta fondi.

Nel 2016, sono stata chiamata a realizzare due progetti grafici connessi ma distinti:

  • la comunicazione visiva di un concerto di Ray Wilson, cantautore scozzese ed ex frontman del leggendario gruppo rock prog Genesis,
  • la creatività e l’impaginazione dell’Annual Report, destinato a comunicare i risultati e i progetti realizzati nel corso dell’anno.

La comunicazione istituzionale: gli Annual Report

Comunicare in modo efficace i progetti realizzati e i risultati ottenuti è cruciale per qualsiasi Onlus, in un’ottica di trasparenza e dialogo con i propri sostenitori.
Gli Annual Report del Centro Clinico NeMO sono pensati come cataloghi di mostre, dove le “opere d’arte” sono proprio i progetti e i risultati, e gli “artisti” sono le persone protagoniste: i pazienti in primo luogo, e poi tutti i medici e gli operatori.

Il concerto di Ray Wilson

Ray Wilson. colpito dalla causa del Centro Clinico NeMO, ha deciso di esibirsi nuovamente in Italia, dopo diversi anni di assenza. Il concerto si è tenuto a ottobre 20176 a Le Fabrique.
Mi sono occupata della comunicazione grafica dell’evento. Ho messo al centro la figura di Ray Wilson, immortalato in una fotografia di scena, e ho costruito il messaggio attorno a questo perno. Il nome dell’artista e il titolo dell’evento, “Genesis Classic Live”, sono evidenziati dalla scelta dei colori caldi, in contrasto con lo sfondo freddo della fotografia, e dialogano idealmente con il sottotitolo “Songs for NeMO”.

Centro Clinico NeMO

Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) è un Centro Clinico ad alta specializzazione. È pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari.
Lo scopo principale è migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico. Vengono forniti ai pazienti e alle famiglie un supporto clinico, assistenziale e psicologico che risponda ai bisogni globali.
Realtà viva e vitale sul territorio, negli anni il Centro Clinico NeMO ha dimostrato di essere un progetto replicabile. Un modello di sanità unico, perché, oltre a prevedere un approccio multidisciplinare, si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive.

Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?

Antonella Colombo

Project manager

Anima artistica e capacità organizzative caratterizzano il mio profilo professionale. Mi occupo di visual e web marketing.

Social

Antonella Colombo

Tel.: 3384292571
E-mail: commercial-art@sofonisba.it
Via Val Poschiavina, 1
20153 Milano
P. IVA 04868620966
C. F. CLMNTN65L49F205Q

Privacy Policy - Cookie Policy - Tutti i Diritti riservati 2019