Quali sono i tool migliori per il webinar e dirette?

Una delle strategie di maggiore importanza è rappresentata dal webinar marketing: ovviamente esso può avere successo unicamente nel caso in cui venga messo in atto con gli strumenti adeguati. Sono diverse le piattaforme tra cui scegliere a questo proposito. Una spinta a fare più webinar ma anche dirette online sui social l’ha data la quarantena che ha limitato al massimo gli spostamenti e che, dunque, ha costretto tutti ad organizzare le presentazioni, le riunioni, i seminari e gli eventi direttamente online.

LiveStream

Proseguendo nella rassegna di risorse utili per i webinar non si può non citare Livestream, che si propone come una suite di streaming professionale ideale per produzioni di fascia alta. Il feed di chat moderato e l’integrazione con Twitter e Twitch, oltre che con Youtube e Facebook Live, rendono questo software utile per i webinar, anche se non è stato concepito appositamente per questo scopo. Si tratta, più che altro, di un sistema concepito per realizzare streaming live.

Zoom

Lo strumento che nel corso delle ultime settimane ha registrato più consensi è di sicuro Zoom: si tratta di un tool di videoconferenza che fa dell’interattività il proprio punto di forza, visto che permette di accogliere fino a 100 partecipanti video (numero che per altro può essere ulteriormente aumentato, a pagamento). Le chat dal vivo, i sondaggi e i questionari sono solo alcune delle tante funzioni di cui si può usufruire: a un costo molto esiguo, dunque, si può contare su un sistema molto affidabile per l’hosting di webinar live. I webinar, per di più, possono essere trasmessi sia su Youtube che su Facebook Live. Molto apprezzabile è la possibilità di inserire sottotitoli, utili sia per chi ha problemi di udito che per coloro che si servono di dispositivi disattivati.

Webinars OnAir

Le imprese che dispongono di un budget modesto ma non intendono comunque rinunciare al webinar marketing possono rivolgere la propria attenzione anche verso Webinars OnAir, che si contraddistingue tra l’altro per una funzione per il remarketing inedita attraverso AdWords, rappresentata dai pixel di tracciamento. Le funzioni di chat e sondaggi sono preziose per garantire, nel corso dei seminari online, il più elevato tasso di coinvolgimento possibile. Inoltre, con questo tool è possibile riprodurre i filmati in modo automatizzato.

JetWebinar

Infine, una ulteriore opzione che merita di essere presa in considerazione è JetWebinar, perfetta per l’organizzazione di conferenze virtuali. Per eventi con più di 10mila persone il ritardo dichiarato è inferiore ai 300 ms. Questa caratteristica, di per sé, pone tale strumento decisamente più in alto rispetto alla concorrenza. I replay on demand e i webinar automatizzati sono funzionalità core disponibili: ciò vuol dire che è possibile programmare i webinar in modo che possano essere riprodotti nel corso della giornata a orari prestabiliti, per esempio una volta ogni due ore. In più la funzione webinar just in time consente di comunicare agli utenti che un webinar è sul punto di cominciare, così che essi si possano registrare.

L'Autore

Antonella Colombo

Creativa, visionaria e incosciente! Mi occupo di comunicazione soprattutto visiva ma anche di strategia e project management. La mia formazione in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera mi ha lasciato competenze artistiche, l'amore per l'arte e le prime nozioni digitali. Mi ispiro da sempre a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento.

L’edizione originale dell’Arte del colore

Nessun prodotto trovato.

strategia_digitale-Sofonisba

fundraising-sofonisba

 

Vuoi ottenere più risultati?

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente”