La prima domanda da farsi è: “cosa si aspetta di trovare il tuo interlocutore sul tuo sito?” Questo è il punto di vista da cui iniziare il ragionamento.
La progettazione del tuo sito web è un aspetto importantissimo che parte dalla struttura che deve essere organizzata in modo gerarchico. Anche l’aspetto grafico è molto importante: deve essere accattivante, coordinato e coerente con l’immagine visiva nel suo insieme e prevedere che l’utente abbia un’esperienza positiva.
Conditio sine qua non avere dei contenuti, soprattutto i testi, che siano chiari e diano risposte adeguate alle domande del tuo interlocutore.
Sapevi che la maggior parte dei siti internet non sono ottimizzati? 29 milioni di siti fanno meno di 10 visite al giorno e 23 milioni non hanno nemmeno una parola chiave in prima pagina.
Un sito ha senso solo se costruito “ottimizzato” ovvero che tenga conto delle linee guida di Google che sono essenziali per indicizzare e di conseguenza posizionare le pagine del sito nel motore di ricerca dei siti internet. Cioè l’unico modo per essere visibili è fare attenzione ed eseguire una serie di attività SEO, Search Engine Optimization. (che spieghiamo di seguito)
Come già accennato ottimizzare un sito significa fare tutte quelle attività che consentono di far posizionare le pagine nelle SERP (Search Engine Results Page) ovvero le pagine che il motore di ricerca Google genera, elencando le più pertinenti risposte alle domande che quotidianamente gli poniamo.
L’obiettivo è che il nostro sito sia la risposta in prima pagina quando qualcuno cerca attività o proposte come la nostra.
Sono tanti gli aspetti tecnici che si devono prendere in considerazione per fare funzionare al meglio un sito Internet. Di seguito un breve elenco non esaustivo:
Le competenze e le attività da fare sono molte per implementare un sito web che è la nostra presenza essenziale online.
Il web è semantico: considera e comprende i testi, li ordina e li classifica perché è in grado di tradurre i significati delle parole, ma anche delle immagini e dei video. Ecco perché curare i contenuti dei testi è indispensabile.
Oltre a scrivere formattando correttamente e raccontare chi sei e cosa fai, è necessario sapere come il tuo potenziale pubblico, interessato alle cose che fai o che vendi, compone le domande. Cosa scrive per cercare il tuo prodotto? Quali sono gli intenti di ricerca del tuo potenziale cliente?
Intercettare e guidare i tuoi potenziali clienti verso il tuo sito internet è il primo passo per avere successo online.
Al tuo sito servono contenuti originali, esaustivi, completi e chiari, il tuo obiettivo è dare all’utente risposte precise alle sue domande.
Hai un sito ma non è visitato? È visitato ma non “converte”? Se ti domandi perché non funziona è perché, molto probabilmente non sfrutti a pieno e nel giusto modo, tutte le potenzialità del tuo sito web e del digital marketing nel giusto modo. Analizziamo il tuo sito, lo ottimizziamo e portiamo traffico qualificato attraverso il marketing sui motori di ricerca o dai social media.
Ti posso aiutare a realizzare un sito internet performante che ti servirà per essere trovato online da chi, attraverso i motori di ricerca, pone quelle domande a cui tu sai rispondere. Potenziamo la tua comunicazione attraverso i social.
Per fare un sito Internet, partiamo da te, da quello che fai, da come lo fai, dalle persone a cui ti rivolgi. Per non lasciare nulla all’improvvisazione e definire insieme la giusta struttura e i contenuti più adatti.
Oltre al sito, se vuoi comunicare online, individuiamo i canali più adatti, in continuità con quanto eventualmente hai fatto già o individuandone di nuovi.
Capiamo insieme, in base al tuo budget e alle risorse che hai, quali strumenti utilizzare per coinvolgere al meglio il tuo pubblico.
Se puntare sul solo sito, aprire un blog, fare delle campagne online, post sponsorizzati su Facebook, su Instagram e in che modo coinvolgere la tua community.
Non partiamo dai canali per arrivare a te, ma da te per arrivare ai canali giusti con un obiettivo tra tutti: rendere unica l’esperienza dei tuoi clienti e aumentare il tuo fatturato.
Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!
“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”
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