Fraternità e Amicizia, lanciare e supportare la comunicazione di una cooperativa sociale

Cliente
Fraternità e Amicizia
2005 – 2008

Informazioni
Comunicazione grafica istituzionale: logo e brochure dei servizi, grafica dell’evento Poesiabile e sviluppo del primo sito internet.

Fraternità e Amicizia

La cooperativa sociale onlus Fraternità e Amicizia offre servizi sociali, educativi e psicologici per rispondere alle diverse esigenze delle persone con fragilità, promuovendo un’innovazione culturale e operativa.

Lanciare e supportare la comunicazione di una cooperativa sociale

Fraternità e Amicizia mi ha affidato vari incarichi:

  • la realizzazione del logo, lo studio del marchio e della corporate identity;
  • la comunicazione grafica dell’evento Poesiabile;
  • il progetto del primo sito internet.

Il logo, il marchio e la corporate identity

Per una cooperativa sociale, comunicare la propria identità e soprattutto i propri valori è importante quanto per un’azienda. Il logo che ho realizzato per Fraternità e Amicizia ha una solida struttura quadrata che racchiude al proprio interno la sigla “F&A”, oltre a tutte le informazioni importanti sulla cooperativa (nome, statuto).

L’evento Poesiabile

Poesiabile… S’io fossi poeta… scriverei come lui… (citazione)

Quando la semplicità di uno scritto diventa il pensiero più puro, più profondo che ribalta i nostri cuori distratti, nasce il laboratorio di poesia di Fraternità e Amicizia. Tutto ha inizio nel settembre del 2005 quando, su iniziativa del direttore, viene istituito un Laboratorio di poesia con un programma che parte da Dante per arrivare a De André, passando per Petrarca, Manzoni, Leopardi, Wilde, Lorca, Pasolini.

L’obiettivo di questo laboratorio è portare i ragazzi a sentire e conoscere i propri sentimenti attraverso la poesia. Il programma prevede la lettura e la spiegazione dei testi poetici per renderli maggiormente comprensibili e favorirne la rielaborazione: la poesia diventa così il mezzo attraverso cui i ragazzi possono ascoltare e conoscere le proprie emozioni che poi trascrivono in un componimento poetico di loro creazione. Da qui ha inizio un’incredibile e inesauribile produzione poetica dove rabbia, dolore, amore, tristezza e solitudine prendono la forma di parole semplici, a volte ortograficamente scorrette, ma piene di significato, che rivelano la ricchezza del loro mondo interiore.

Da questa ricchezza nasce l’idea di una festa per l’esposizione di tutto il materiale raccolto: Poesiabile.

Ho messo al servizio di questo progetto le mie competenze grafiche, per illustrarlo al meglio. Il risultato è un libretto, venduto durante un evento a cui ha partecipato anche Eugenio Finardi, che ha contribuito alla raccolta fondi a sostegno della cooperativa.

Il primo sito internet

L’esigenza del committente è avere uno strumento in grado di rispondere in maniera esaustiva alle richieste di informazione da parte degli utenti. Nella barra di menu del sito internet  sono presenti tutte le voci che descrivono in maniera dettagliata le varie attività della cooperativa per attirare l’interesse delle diverse tipologie di destinatari (famiglie, associazioni per disabili, enti pubblici, scuole).

 

 

Fraternità e Amicizia

Nei propri centri rivolti a persone con disabilità e fragilità, la cooperativa sociale Fraternità e Amicizia si occupa di potenziare, mantenere, riabilitare o abilitare autonomie e competenze funzionali (motorie, manuali, psico-operative, cognitive), senza trascurare i vissuti e gli aspetti comunicativi, relazionali e sociali che accompagnano la vita delle persone. L’impegno della cooperativa è aiutare l’individuo a comprendere il proprio contesto, a considerarsi nella propria specificità e ricchezza, al di là della sua fragilità, per sapersi accettare.

Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?

Fraternità e Amicizia, lanciare e supportare la comunicazione di una cooperativa sociale ultima modifica: 2006-11-27T15:39:20+00:00 da Antonella Colombo