Famiglie SMA, sostenere una onlus con una comunicazione integrata

Cliente
Associazione Famiglie SMA
2007 – 2012

Informazioni
Visual istituzionale, contributo all’organizzazione del convegno 2012, sito internet, evento fund raising.

Famiglie SMA – Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale

Famiglie SMA è un’associazione onlus composta e gestita dai genitori di bambini e da adulti affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale); è stata costituita nel 2001 a Roma ed è diffusa in tutta Italia. In pochi anni è diventata un punto di riferimento, anche all’estero, tra quanti si occupano per motivi personali o professionali di Atrofia Muscolare Spinale.

Sostenere una onlus con una comunicazione integrata

L’associazione ha tre principali obiettivi:

  • accogliere e sostenere i nuovi genitori;
  • migliorare l’assistenza dei bambini attraverso una migliore informazione e formazione sia delle famiglie sia degli operatori sanitari;
  • stimolare e finanziare la ricerca per trovare una cura per la SMA.

L’associazione Famiglie SMA, nell’ambito di un continuo rinnovamento della comunicazione finalizzato al raggiungimento di questi tre obiettivi, mi ha incaricato di:

Un nuovo stile di comunicazione visiva istituzionale e la Guida alla SMA

L’Atrofia Muscolare Spinale è una malattia neuromuscolare che colpisce i neonati; l’associazione è composta quindi in prevalenza da famiglie con bambini. È stato dunque molto importante strutturare la comunicazione visiva in un modo non rigidamente e classicamente istituzionale, pur non perdendo di vista gli importanti obiettivi della onlus.

Per comunicare l’identità dell’associazione e i suoi valori ho scelto come base una palette di colori pastello e linee curve, morbide e la ripresa del logo (la farfalla) stilizzato e con un colore di accento rosa fucsia.

Per la brochure dedicata alla comunicazione dell’avanzamento della ricerca sulla SMA realizzata nel decimo anno dell’associazione ho scelto delle tonalità diverse. Le varie sfumature di verde sono individuate nella gamma cromatica del verde acido, colore principale della brochure. Per spiegare le fasi della ricerca e delle approvazioni dei trial e dei farmaci, ho scelto di stilizzare la grafica rendendola chiara senza usare le immagini tipicamente scientifiche, meno immediate per le famiglie e gli stakeholder a cui era destinata la divulgazione.

L’evento di fund raising

Il Trofeo Famiglie SMA è una torneo di golf con lotteria organizzato al Golf Club Matilde di Canossa per raccogliere fondi per finanziare le attività dell’associazione. Ho realizzato l’evento coinvolgendo come testimonial e sostenitori della giornata il pugile campione del mondo pesi massimi leggeri Giacobbe Fragomeni e il vice campione europeo pesi Welter Gianluca Frezza. Grazie al sostegno del main sponsor Viva Lingue il vincitore della lotteria ha potuto usufruire di una vacanza studio di 4 settimane in una scuola a scelta negli Stati Uniti.

Il convegno 2012

In occasione del decimo anniversario della sua fondazione, l’Associazione Famiglie SMA ha promosso il VII convegno nazionale delle associazioni (Roma, 2-4 settembre 2012), affidandomi il compito di realizzarne la comunicazione grafica, di supportarne l’organizzazione e la gestione informatica delle iscrizioni sul sito istituzionale.

Ho dunque curato la realizzazione di tutto il materiale informativo e divulgativo, dai banner, ai badge, alle cartelline; ho aiutato a gestire operativamente la sala e organizzato il piccolo evento musicale serale.

Per questa comunicazione visiva ho rielaborato la grafica del logo – la farfalla – scegliendo un’esplosione di colori forti: quasi a indicare la forza e la voglia di vivere di queste famiglie.

Il sito internet

Ho studiato e realizzato, insieme al mio staff tecnico selezionata, un sito internet che tenesse conto delle esigenze dell’utente finale, che in questo caso spesso coincide con persone che, oltre a cercare informazioni, sono desiderose di trovare una risposta a una richiesta di aiuto. Per questo motivo, ho strutturato il sito perché offrisse immediatamente delle informazioni concrete a domande frequenti: per esempio, nel portale dell’associazione si possono trovare tutti i centri medici specializzati, geolocalizzati. Tutto il sito è stato pensato per essere intuitivo e facile da usare, oltre che per offrire all’utente un’esperienza positiva, distensiva e propositiva.

Famiglie SMA

Famiglie SMA è un’associazione Onlus composta e gestita esclusivamente da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale). È stata costituita nel 2001 a Roma da un gruppo di genitori di tutta Italia e in pochi anni è cresciuta fino a raccogliere alcune centinaia di famiglie, diventando un punto di riferimento in Italia e all’estero tra quanti si occupano, per motivi personali o professionali, di Atrofia muscolare spinale. Il suo obiettivo è promuovere la ricerca scientifica, ma anche assistere le famiglie dei bambini sostenendole e informandole sulle terapie disponibili e sull’assistenza cui hanno diritto, anche grazie a un servizio di numero verde.

Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?

Famiglie SMA, sostenere una onlus con una comunicazione integrata ultima modifica: 2012-03-22T19:43:10+00:00 da Antonella Colombo