CSI, digitalizzare il patrimonio edilizio e le centrali termiche di una città

Cliente
CSI – Polo energetico ALER Milano
2009 – 2012

Informazioni
Applicazione web realizzata ad hoc. Sono state digitalizzate tutte le informazioni relative alle centrali termiche e il relativo patrimonio edilizio collegato da cui dipende il riscaldamento. Con diversi livelli si accede ad un unico database si visualizzano le informazioni e si gestiscono i ticket di assistenza. Annual report 2011.

Csi – Compagnia servizi integrati

 

CSI è una società di diritto privato, spin off di ALER Milano, Azienda Lombarda di Edilizia Popolare. Nasce nel 2009 con l’obiettivo di gestire i servizi collegati al patrimonio edilizio. Il suo primo incarico è gestire il riscaldamento delle abitazioni a cominciare dagli appalti per la manutenzione delle centrali termiche. Per svolgerlo al meglio, nello stesso anno apre anche il servizio di assitenza, ovvero un call center che raccoglie e gestisce le segnalazioni di guasto.

 

Mappare e digitalizzare il patrimonio edilizio e le centrali termiche di una città

 

La Heat Manager App è un’applicazione web che ho messo a punto, insieme al mio team, che ha permesso ad Aler di gestire in modo digitale tutte le centrali termiche di Milano.  Nasce dall’esigenza di catalogare tutte le informazioni generali degli impianti di riscaldamento e di tutte le sue componenti tecniche e anagrafiche creando nel software un catalogo di dati che sono un perfetto “duplicato digitale” della realtà.

Inserire i dati nel software è semplice proprio perché la struttura descrive e rispecchia in modo fedele gli elementi fisici che costituiscono una centrale termica (generatore, telegestione, impianto elettrico etc.), gli edifici e gli appartamenti che vengono scaldati.  Gli operatori autorizzati hanno diversi livelli di accesso al software. In questo modo possono archiviare e consultare i dati dell’azienda, approfondendo la storia e l’operatività del singolo elemento catalogato. Ogni utente può impostare criteri e filtri di visualizzazione dei dati, dei documenti e della reportistica personalizzandoli secondo le proprie esigenze. Le informazioni sono sempre sotto controllo, aggiornate ed è possibile esportarle e manipolarle.

Si possono organizzare dati:

• anagrafici;
• energetici;
• marche, modelli, tipi di tutte le apparecchiature dell’impianto di riscaldamento;
• materiali, tipologie e morfologie impiantistiche;
• tracciabilità di tutte le variazioni e modifiche;
• documenti: planimetrie, schemi, pratiche (es. Vigili del Fuoco, ASL, ISPELS…) e relativa gestione delle scadenze con avvisi via e-mail.

Punti di forza
Il sistema è evoluto, efficace, veloce e affidabile; si ottimizzano i tempi di ricerca, garantendo la certezza del dato trovato, diminuendo i costi per l’azienda. La Heat Manager App è uno strumento dinamico a cui è possibile aggiungere moduli (es. contabile) secondo le specifiche esigenze del committente.

 

Gestire i ticket di assistenza

Gli operatori del call center aprono, su segnalazioni di guasti da parte degli inquilini, dei ticket di assistenza collegati direttamente all’appartamento. Una email informa in modo automatico e immediato i tecnici che si devono occupare dalla risoluzione del problema.

Sito internet

 

Il progetto è stato pensato in modo che gli inquilini possano aprire un ticket di assistenza collegato direttamente con l’applicazione web e il call center, e comunicare un’esigenza direttamente con l’azienda. Una sezione della home page segnala quei lavori programmati di interesse per la cittadinanza e un’altra metti in evidenza i bandi di gara.

Brochure

Per spiegare le attività svolte, CSI – Compagnia Servizi Integrati, mi incarica di sviluppare una brochure. La scelta cromatica ricade sulle tonalità calde del rosso, arancio e giallo.

 

 

 

CSI Compagnia Servizi Integrati

CSI, Compagnia Servizi Integrati è una società a responsabilità limitata – è il Polo Energetico di ALER Milano e nasce dall’esigenza di concentrare gli sforzi per gestire le centrali termiche della residenzialità con l’ottica di sviluppare una politica manageriale innovativa per migliorare e innovare il servizio ma soprattutto di modernizzare guardando alle più nuove tecnologie e risorse del futuro.

Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?

CSI, digitalizzare il patrimonio edilizio e le centrali termiche di una città ultima modifica: 2012-09-10T20:05:45+00:00 da Antonella Colombo