Banca Profilo, organizzare un concorso di pittura e una mostra itinerante

Banca Profilo
Concorso di pittura per l’acquisizione
di nuovi dipinti di giovani artisiti
2006

Banca Profilo
Concorso di pittura per l’acquisizione
di nuovi dipinti di giovani artisiti
2006

Informazioni
Comunicazione visiva e organizzazione delle esposizioni nelle sedi delle banche

Informazioni
Comunicazione visiva e organizzazione delle esposizioni nelle sedi delle banche

Banca Profilo

Banca Profilo, un gruppo da sempre rivolto a esigenze di investimento sofisticate, ha indetto un concorso di pittura per giovani artisti emergenti con lo scopo di promuovere e dare visibilità alla creatività artistica di una fascia di artisti la cui notorietà non è ancora giunta all’apice.

Organizzare un concorso di pittura e una mostra itinerante

La mostra itinerante Profilo d’Arte ha avuto luogo nel 2006, come celebrazione dell’omonimo concorso per giovani pittori emergenti organizzato da Banca Profilo. L’arte e il suo mercato, i meccanismi attraverso i quali si formano i valori delle opere e il sistema di intermediazione fra artisti e cliente, le regole e le consuetudini del settore hanno sempre incuriosito e stimolato gli interessi dei promotori del concorso, soprattutto come operatori finanziari che si rivolgono a esigenze di investimento sofisticate ma di nicchia.

Nell’ambito di questo progetto, mi sono occupata non solo di partecipare all’organizzazione e la gestione il concorso dal punto di vista pratico, ma anche di allestire e promuovere la mostra nelle prestigiose sedi della Banca Profilo scelte per l’esposizione (Roma, Brescia, Torino, Ferrara e Reggio Emilia) e di realizzarne la comunicazione grafica e il catalogo.

L’interesse raccolto dall’iniziativa è andato oltre le aspettative sia in termini quantitativi – hanno partecipato oltre 260 artisti per oltre 520 opere –, sia in termini qualitativi – è stato veramente difficile scegliere le 60 opere dei 30 autori selezionati per l’esposizione finale.

Banca Profilo

Banca Profilo gestisce il patrimonio di clienti privati e istituzionali e risponde alle esigenze finanziarie delle imprese. Quotata in Borsa, è banca indipendente che offre consulenza e soluzioni personalizzate per le necessità di una clientela esigente e sofisticata.