Agenzia di Lead Generation Milano

Attira i tuoi potenziali clienti

“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali.” 
Seth Goldin, scrittore imprenditore.

Lead generation

Per Lead Generation, che tradotto significa generazione/acquisizione di contatti, si intende mettere in atto una serie di attività che portano ad aumentare, o creare, una lista di potenziali clienti. È il servizio per coloro che desiderano ottenere più contatti (lead) soprattutto sfruttando il potenziale di internet.

Questo servizio è adatto a tutti coloro che vogliono trasformare il proprio sito web, che spesso è solo una vetrina, in una potente macchina in grado di generare richieste di preventivi, consulenze e vendite.

Quali sono le attività da svolgere per aumentare i contatti e di conseguenza anche il profitto della tua azienda? Di seguito alcune informazioni su come funziona la lead generation.

Avere un sito internet non significa di per sé un aiuto alla crescita del proprio business. È il tuo “negozio” online anche se non vendi direttamente e devi avere la stessa cura di interagire con il tuo pubblico come se fosse lì davanti a te.

Lead Generation: cos’è

La Lead Generation abbraccia varie azioni o attività di marketing online e offline che consentono di generare una lista di contatti profilati e interessati ai servizi e prodotti di un’azienda.

Il processo di acquisto di un cliente non è scontato e immediato. Ogni tipo di attività vende qualcosa: ed è necessario approfondire come i tuoi potenziali clienti, quelli interessati proprio alla tua attività, ti possono cercare, trovare e avere fiducia in te.

Le attività di lead generation riescono a creare una lista di persone che hanno mostrato un interesse verso la tua attività. È il primo passo. Poi va coltivato il loro manifestato interesse fino ad ottenere la tanto desiderata richiesta di preventivo se offri servizi o consulenza, la vendita di prodotti se hai un negozio fisico o un e-commerce. 

Quindi Lead Generation significa generare contatti interessati alla tua attività.

Processo di acquisto

Il nuovo modello decisionale introdotto da Google nel 2011.

“The internet is changing the way everyone does business. Whereas consumers used to choose what to buy at the shelf, they now research online first, often making up their minds before they get to the store. This is creating “Zero Moment of Truth” – a crucial shift that marketers need to account for in their planning.”


Perché dovresti ottenere più contatti

Come già anticipato le attività per generare un flusso costante di contatti può avvenire mediante i canali tradizionali di marketing e mediante attività di digital marketing.

Sofonisba è un’agenzia specializzata in Lead Generation.  Sappiamo sfruttare con successo le migliori tecniche di web marketing mirate alla lead genearation.

Cosa facciamo nello specifico?

  • analizziamo il tuo settore e i tuoi competitor;
  • individuiamo i canali più adatti alla tua specifica attività (Facebook, Instagram, Google Ads, SEO, etc.)
  • definiamo la strategia;
  • mettiamo in atto la strategia decisa;
  • controlliamo, analizziamo e perfezioniamo costantemente.

Quali benefici ottieni con il nostro metodo

Molto probabilmente ti chiedi se sia davvero efficace scegliere il web per generare più contatti e quali costi comporta. È davvero vantaggioso?

Devi sapere che l’advertising tradizionale oltre che essere molto costoso non ti permette di targetizzare e profilare con precisione chirurgica il tuo pubblico. Di conseguenza i soldi che investi sui canali tradizionali sono come i colpi di un pugile che colpisce l’aria piuttosto che un obiettivo preciso e mirato. 

I canali digitali che si usano per generare più contatti invece consentono di profilare e targettizzare in modo molto preciso il pubblico per:

  • interessi;
  • età;
  • sesso;
  • posizione geografica.

 

Ogni azione e centesimo speso vengono indirizzati per raggiungere il tuo potenziale cliente: persone interessate ai tuoi servizi e prodotti. Niente male vero?

Quindi i vantaggi sono notevoli:

  • ottimizzazione del budget;
  • controllo sulla campagna di Lead Generation;
  • statistiche e metriche precise che ti consentono di valutare il rendimento e i risultati ottenuti.

 

Otterresti le stesse garanzie o gli stessi risultati con una campagna di volantinaggio o altro metodo tradizionale?

Strumenti e strategia di Lead Generation

Esistono attualmente molti canali digitali per generare più contatti profilati e interessate davvero a ciò che fai. L’analisi preliminare del settore è importante per capire quali di questi canali sia quello più adatto a farti ottenere ottimi risultati. Ogni canale prevede un tipo di approccio diverso per raggiungere il pubblico. In fase di studio si progetta il messaggio adatto al tipo di canale scelto. Spesso si ottengono ottimi risultati usando diversi canali: l’unico limite, spesso, è il budget a disposizione.

Facebook Ads per generare lead

Facebook è una piattaforma davvero ottima per fare Lead Generation per molti motivi. Pensa alla quantità di persone che ogni giorno sono connesse a questo social. 

Il punto di forza di Facebook tuttavia non è tanto la quantità di persone che usano il social, quanto il fatto che, attraverso le pagine Facebook aziendali, ti viene data anche la possibilità di sfruttare le informazioni che la gente decide di condividere e che sono tutte a disposizione quando attivi una campagna pubblicitaria a pagamento.

In genere su Facebook le persone raccontano molto dei loro interessi, dei loro dispiaceri. Facciamo qualche esempio:

  • i libri che leggono
  • la musica che ascoltano
  • i film che vedono
  • le pagine e i gruppi che seguono
  • i like che mettono su vari tipi di post

Ecco che, in base a questi interessi, si possono impostare delle campagne di Lead Generation profilate in modo preciso e possiamo raggiungere il nostro pubblico in base a questi interessi, alla località, all’età e così via.

Comprendi il potenziale? I soldi che investi sono ottimizzati perché il Lead che ti arriva da quella campagna è profilato e quindi interessato davvero ai servizi o prodotti che offri, per il semplice fatto che gli annunci vengono mostrati solo a coloro che hanno dimostrato quel tipo di interesse.

Generiamo Lead con Google Ads

Google Ads è il programma che consente di fare pubblicità sul motore di ricerca più usato in Europa. Uno strumento assolutamente efficace per campagne di Lead Generation con risultati ottimali.

Lo stato mentale di chi naviga su Google è del tutto diverso da chi è connesso a Facebook. Gli utenti di Facebook non si connettono alla piattaforma con il preciso intento di cercare un prodotto o un servizio, ma per svago o interagire. In questo caso si parla di “domanda latente”.

Sul motore di ricerca invece gli utenti ci vanno con il preciso intento di cercare un servizio, un prodotto, un luogo, delle recensioni, le informazioni e così via. Fanno una precisa domanda e si aspettano di trovare una risposta soddisfacente. 

Grazie alle Google Ads (gli annunci a pagamento) è possibile intercettare l’intenzione di ricerca di queste persone che già stanno manifestando un interesse dal momento che lo stanno scrivendo chiaro e tondo su Google.

Ovviamente generare contatti con Google Ads è fondamentale avere un sito web o una Landing Page dove l’utente che ha manifestato il suo interesse possa arrivare e trovare tutte le informazioni persuasive e convincenti fino al punto di decidere di mettersi in contatto.

Email marketing

Cosa farai con i contatti dopo averli acquisiti?

Nei settori in cui i servizi che si offrono sono di assistenza e prima necessità come le riparazioni di elettrodomestici o di spurghi, una volta risolto il problema può non essere necessario “nutrire” e continuare a rimanere in contatto.

In altri settori, dopo che le persone ti hanno contatto e approvato di voler ricevere le tue comunicazioni, è utile fornirgli ulteriori informazioni e consigli fino a convincerlo che puoi essere tu, il tuo prodotto e il tuo servizio, la soluzione adatta a lui.

Questo servizio professionale non va fatto con la copia nascosta degli indirizzi dal tuo account di posta!!! E men che meno mettendo tutti gli indirizzi in chiaro.

Ma è necessario usare un mailer professionale.

È utile anche perché puoi avere riscontro su chi ha aperto la mail, ha cliccato un link eventualmente anche chi ha acquistato poi un tuo prodotto. Puoi inviare la mail inserendo il nome in modo da rendere più personalizzato il messaggio.

Mediante un’attività di comunicazione mirata e tagliata su misura per ognuno di loro ti sarà possibile andare oltre la Lead Generation fine a se stessa e dare valore alle persone che ti hanno lasciato il contatto.

Il percorso all’acquisto di cui abbiamo parlato ma soprattutto il percorso dopo l’acquisto per far sentire il nostro cliente importante e al centro della nostra attenzione.

La strategia per ottenere risultati

Possiamo offrirti un valido supporto per la realizzazione di tutte le attività utili ad ottenere più clienti.

Progetti web

Realizziamo o sistemiamo il sito web
  • siti responsive
  • siti internet SEO friendly
  • landing page
  • user experience
  • creazione e gestione di blog
  • piano editoriale
  • calendario editoriale

Pubblicità su Facebook

Creazione e gestione delle campagne
  • analisi del mercato
  • individuazione degli obiettivi
  • identificazione del target
  • progettazione del messaggio
  • progettazione della creatività
  • retargeting
  • analisi dei risultati delle campagne

Pubblicità su Google

Creazione e gestione delle campagne
  • analisi del mercato
  • individuazione degli obiettivi
  • identificazione del target
  • progettazione del messaggio
  • progettazione della creatività
  • remarketing
  • analisi dei risultati delle campagne

Cosa può fare Sofonisba per te

Lo staff di Sofonisba è esperto in tutte le varie attività di web marketing e advertising online adatti a farti ottenere più contatti  per ogni tipo di settore. Applichiamo le tecniche migliori da anni su vari tipi di progetti, aziende e settori con ottimi risultati dimostrabili con statistiche di Google Analytics e altri strumenti analitici usati nel nostro settore. 

Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!

“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”

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