AriSLA, la narrazione visiva delle attività di una Fondazione scientifica

Fondazione AriSLA
Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
2011-2013

Fondazione AriSLA
Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
2011-2013

Informazioni
Comunicazione grafica dei convegni internazionali promossi da AriSLA dal 2010 al 2011 e lo sviluppo di siti web dedicati ad ogni evento che permettono anche la registrazione dei partecipanti. Impaginazione dei bilanci sociali 2008 – 2012

Informazioni
Comunicazione grafica dei convegni internazionali promossi da AriSLA dal 2010 al 2011 e lo sviluppo di siti web dedicati ad ogni evento che permettono anche la registrazione dei partecipanti. Impaginazione dei bilanci sociali 2008 – 2012

Fondazione AriSLA

AriSLA è una Fondazione che si occupa di ricerca scientifica ed è impegnata nella lotta alla SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Ho collaborato con AriSLA per rendere efficace la loro comunicazione visiva nei numerosi e differenti progetti:

  • i convegni scientifici annuali Nuove prospettive di ricerca. Per un futuro senza SLA! e relativi minisiti;
  • la comunicazione istituzionale;
  • il visual per la raccolta fondi per il 5x1000;
  • i report annuali;
  • il sito internet dedicato alla ricerca scientifica ALScience.

Convegni internazionali scientifici

AriSLA organizza il primo convegno internazionale scientifico Nuove prospettive di ricerca. Per un futuro senza SLA! nel 2010, a quasi due anni dalla sua costituzione. Questo è il primo di una serie di appuntamenti annuali in cui vengono presentati i risultati di ricerca sulla malattia e la sua cura. Negli anni è diventato uno dei convegni internazionali di riferimento per la qualità del dibattito e del confronto scientifico, a cui intervegono studiosi da tutto il mondo. 

Ho progettato la comunicazione visiva delle diverse edizioni del convegno sulla base del tema, che varia ogni anno.

Comunicazione istituzionale e 5x1000

Unica finalità di AriSLA è la promozione, il finanziamento ed il coordinamento della ricerca scientifica sulla SLA, sostenendo il trasferimento dei risultati alla pratica clinica. 

Il mio compito è stato comunicare questa finalità, i valori e la mission di AriSLA senza però dare dell’associazione un’immagine “ingessata” o fredda tipica di certa comunicazione istituzionale. A partire dai colori del logo, il blu e il verde molto saturi, sviluppo una comunicazione basata su fasce di blu dai toni e dai calori diversi. Questo concept viene declinato su materiali comunicativi diversi: brochure, leaflet e cartellette.  Sulla base delle finalità comunicative al blu ho affiancato altri colori saturi per fare da contrappunto alle tonalità fredde.

Report annuali

All’alto valore della mission e dei risultati di AriSLA deve essere corrispondere una comunicazione agli stakeholder adeguata. Per questo, per i report annuali, ho scelta una comunicazione grafica istituzionale ma di carattere e coinvolgente.

ALScience

ASLcience è il sito internet ideato per dare una vetrina internazionale a tutti i ricercatori che nel mondo si occupano di ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari. Un sito dedicato alla comunità scientifica che lavora per combattere la SLA con l’obiettivo di ottimizzare i tempi e gli sforzi dei ricercatori, fornendo informazioni sempre aggiornate e ben organizzate sulle nuove scoperte, condividendo le risorse disponibili e il sostegno alla ricerca. È strutturato in sei sezioni dedicate a comunicare gli stadi di sviluppo della ricerca, le pubblicazioni più rilevanti, i network di pazienti, i ricercatori e i medici, i calendari di eventi e i meeting internazionali e le opportunità.

Visita il sito www.alscience.it

Fondazione AriSLA

AriSLA – Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica – nasce dalla comune volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA per rendere più incisivi ed efficaci gli investimenti in ricerca sulla SLA, al fine di accelerarne le ricadute in clinica ed offrire ai malati migliori speranze di cura e migliori condizioni ed aspettative di vita. 

AriSLA – Fondazione per la ricerca sulla SLA – è stata istituita per fare investimenti più efficaci ed efficienti ed accelerare l’impatto della ricerca clinica fornendo ai pazienti una valida assistenza e migliorare le condizioni e l’aspettativa di vita. Il suo scopo è quello di aumentare le eccellenze italiane nella ricerca di base, clinica e tecnologica.

Vuoi cambiare e raccogliere più risultati?